rotate-mobile
Cronaca

LE RICETTE DI TANO: Panelle fritte, A pasta du Zu Tano, Pesce spada alla siciliana e Cannoli estivi

Questo è lo spazio dove condividerò con tutti voi la mia nuova avventura e la mia passione più...

Benvenuti! Questo è lo spazio dove condividerò con tutti voi la mia nuova avventura e  le  mie passioni più grandi: La Musica e la Cucina. Seguitemi, ogni settimana, vi mostrerò, passo dopo passo, tantissime prelibatezze della cucina siciliana e non, condite da... notizie di: Musica, Cinema e Spettacolo. Inauguro, questa nuova rubrica di agrigentonotizie.it, con una serie di ricette tipiche della nostra Sicilia.

LE RICETTE DI TANO                                   

ANTIPASTI:
PANELLE FRITTE
Ingredienti per 4 persone:
1 litro d’acqua
350 gr di farina di ceci
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Olio di semi,Sale

Preparazione:
In una pentola riporre un litro d’acqua temperata e salata. Unite a poco a poco la farina, mescolate lentamente facendo in modo che non si formino grumi. Porre poi la pentola sul fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato finemente. Rimescolare fino a quando il liquido si sarà rappreso al punto da staccarsi dalle pareti del tegame. Spegnere il fuoco e versare il composto su di un piano di marmo inumidito e con una spatola bagnata stenderlo in modo da ottenere una superficie uniforme di circa 3 mm. Lasciare raffreddare. Tagliare la pasta a quadrati e friggerli in olio abbondante e ben caldo. Quando i triangoli saranno ben dorati da entrambi i lati uscirli dall’olio, adagiarli su di un piatto con carta assorbente e salare in superficie.

PRIMO:
A PASTA DU ZI TANO
Ingredienti per quattro persone:
350 g di linguine (o altra pasta ),
2 cipolle rosse,
200 g di olive nere snocciolate (PASSULUNA),
1/vasetto di passata di pomodoro,
100 g di pomodori secchi sott'olio,
3 peperoncini a cornetto,
una confezione di pancetta a cubetti,
olio, capperi (io uso quelli del mio orto), origano,pecorino (o altro formaggio secco), sale.

Preparazione:                                                                                                                                                                                                                                                                                        
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette non troppo sottili,appena rosolate, aggiungete tutti gli ingredienti , dovranno essere completamente amalgamati in un'unica salsa. Cuocete per tempo le linguine (o altra pasta) in acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nel tegame con il sugo. Fate saltare su fuoco vivo per un paio di minuti, disponete sopra delle scagliette di pecorino (per chi gradisce anche altro formaggio).
         
SECONDO:
PESCE SPADA ALLA SICILIANA:
Ingredienti:
4 fette di pesce spada (circa 150 g ciascuno)
1 cucchiaio di capperi (io uso quelli del mio orto)
50 g di olive verdi
1 gambo di sedano
250 g di pomodori pelati
Olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
Tritate il sedano insieme ai capperi e alle olive snocciolate. Fate soffriggere il trito con due cucchiai di olio di oliva, quindi aggiungete i pomodori pelati e mescolate. Unite un mescolo di acqua calda e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Lavate e asciugate i tranci di pesce spada, poi metteteli in padella nella salsa. Lasciate cuocere per circa 10 minuti per parte. Condite con abbondante pepe e poco sale e servite.    
                                                                                                                                  
DOLCE:
CANNOLI SICILIANI ESTIVI:
ingredienti:
bucce di cannoli piccoli
cioccolato fondente gelato (gusti a piacere)
(Facoltativo: cioccolato e palline colorate per decorare)

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato fondente. Rivestire l'interno della buccia del cannolo con il cioccolato sciolto. Lasciar raffreddare. Quando il cioccolato si sarà indurito, riempire i cannoli con il gelato, io ho utilizzato il gusto fragola e il caffè, ma va benissimo qualsiasi gusto. Decorare con cioccolato e palline colorate. Mettere in freezer. Pronti, facilissimi e buonissimi!

Spero che questa nuova rubrica all'interno di agrigentonotizie.it, entusiasmi Voi, quanto me, se volete, cari lettori, potete interagire anche voi, inviando una  vostra ricetta particolare, o richiedendone una di vostro particolare gusto.

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot restourant wine bar cafè"  a FAVARA (AG)

Il parigi bistrot... è un locale frequentatissimo con milioni di colori e luci... ogni venerdì tantissime serate a tema e tanti gadget... da non perdere le magnifiche serate che si svolgono tutte le domeniche all'insegna del karaoke...
               
GRADI EVENTI, E SERATE A TEMA, AL PARIGI BISTROT, DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI GIOVEDI , "ALICE NEL PARIGI DELLE MERAVIGLIE" (FINGER FOOD E BUFFET ALL' APERTO) RIPROPONIAMO LA SERATA CON IL TEMA DEI DOLCI. APERITIVO SERALE RINFORZATO E COREOGRAFICO CON TANTISSIMI STUZZICHINI DI DOLCI PREPARATI DALLO CHEF MASSIMILIANO BALLARO' DA ACCOMPAGNARE AL PARTY SERALE. TANTISSIMI GADGET PER TUTTI I PARTECIPANTI. NON MANCARE - Venerdì 02 settembre 2011 alle 21.30

Alle 0.30 "BENVENUTI AD ALCATRAZ" Guardie Vs carcerati - CARCERATI liberate le vostre catene..., GUARDIE abbandonate i vostri elmetti............ al PARIGI si balla si gioca e si ci diverte, i veri protagonisti sarete voi e verrete catapultati nel famoso penitenziario di Alcatraz dove verranno rappresentate le due opposte fazioni di guardie e carcerati in una chiave ironica carnevalesca... djset: Peppe MaGiK's - art director: kalos.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LE RICETTE DI TANO: Panelle fritte, A pasta du Zu Tano, Pesce spada alla siciliana e Cannoli estivi

AgrigentoNotizie è in caricamento