rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Agguato a pistolettate per vendicare furto", palmese si difende dal gup

Salvatore Ingiaimo, 27 anni, di Palma di Montechiaro, arrestato il 24 ottobre scorso insieme a Domenico Sambito, 68 anni, con l'accusa di tentato omicidio, nega le accuse

Salvatore Ingiaimo, 27 anni, di Palma di Montechiaro, arrestato il 24 ottobre scorso insieme a Domenico Sambito, 68 anni, con l’accusa di tentato omicidio, si difende davanti al gup. L'imputato, assistito dall'avvocato Santo Lucia, ha chiesto di essere sentito nel corso del processo con rito abbreviato che si sta celebrando davanti al giudice Francesco Provenzano.

LEGGI ANCHE: Agguato per vendicare vecchio furto, palmese davanti al gup

Ingiaimo ha detto di essere del tutto estraneo ai fatti. Il processo continuerà con la requisitoria del pm. Sambito, invece, sarà giudicato dai giudici della prima sezione penale. Dietro l’agguato ai danni di Diego Provenzani, 49 anni, a colpi di pistola, avvenuto dieci mesi prima gli arresti, ci sarebbe un vecchio debito, non saldato da circa 30 anni. Secondo l’accusa, l’armeria gestita da Domenico Sambito, a Palma di Montechiaro, nel lontanissimo 1987 sarebbe stata rapinata da un gruppo di “stiddari”.

Secondo Sambito del gruppo faceva parte anche Diego Provenzani (che non ha mai subito condanne per mafia), perciò da allora, secondo gli investigatori, Sambito riteneva di avere un credito con Provenzani, per le armi che gli erano state rubate. Sambito avrebbe tentato di riscuotere quel credito ma, non essendoci riuscito, avrebbe organizzato l’agguato. Sambito ed Ingiaimo, secondo l’accusa, lo stavano aspettando a bordo di un’Alfa 159. Al volante, secondo la ricostruzione, ci sarebbe stato Ingiaimo. Quando Provenzani è passato con lo scooter i due lo avrebbero inseguito e poi Domenico Sambito gli avrebbe esploso contro diversi colpi di pistola calibro 9 senza però riuscire a fare centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agguato a pistolettate per vendicare furto", palmese si difende dal gup

AgrigentoNotizie è in caricamento