rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Tentarono di uccidere vicino di casa dopo lite", slitta sentenza per due fratelli

Il pm, all'udienza precedente, aveva chiesto la condanna a 5 anni di entrambi. Un impedimento di uno degli imputati ha fatto rinviare il verdetto al 10 ottobre

Era prevista per questa mattina ma è stata rinviata al 10 ottobre la sentenza del processo a carico dei fratelli Angelo e Vincenzo Amato, 30 e 33 anni, di Palma di Montechiaro, accusati di tentato omicidio ai danni del vicino di casa. Un impedimento di uno degli imputati ha costretto il gup Stefano Zammuto, davanti al quale si celebra il processo con rito abbreviato, di rinviare l'udienza al 10 ottobre. Dopo l'arringa dei difensori, gli avvocati Francesco Scopelliti e Giuseppe Fabio Cacciatore, sarà emessa la sentenza.

Il pm Santo Fornasier, trasferito nelle scorse settimane, all'udienza precedente aveva chiesto cinque anni di reclusione. L’agguato al centro del processo è avvenuto sei anni fa. Prima della sparatoria, secondo la ricostruzione dell’episodio, ci sarebbero state delle minacce per costringere i vicini ad andare via dal terreno che avevano in affitto. Le ruggini sarebbero sfociate presto in un episodio di violenza che per poco non provocò due morti.

Il tentato omicidio si sarebbe consumato in contrada Stretto, alla periferia di Licata. Le vittime sono Calogero Truisi, 49 anni, e il figlio Angelo, 26 anni. I due scampati all'agguato hanno avvertito le forze dell’ordine che sul posto hanno trovato quattro cartucce esplose di un fucile calibro 12 e il furgone con i fori dei proiettili. I Truisi hanno raccontato agli inquirenti del diverbio avuto la sera precedente con due fratelli. Polizia e i carabinieri hanno perquisito la casa di campagna degli Amato trovando una pistola detenuta illegalmente ed una serie di riscontri che hanno fatto ipotizzare a loro carico l’accusa di tentato omicidio dalla quale, comunque, i due palmesi si sono sempre difesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tentarono di uccidere vicino di casa dopo lite", slitta sentenza per due fratelli

AgrigentoNotizie è in caricamento