rotate-mobile
Cronaca Palma di Montechiaro

La morte di un operaio colpito dalla benna di un escavatore, ex sindaco e moglie dal gup

La vittima - Michele Lumia, 57 anni - stava lavorando in un terreno di proprietà dell'azienda dei coniugi

I difensori - gli avvocati Francesco Scopelliti e Giuseppe Fabio Cacciatore - chiedono un rinvio per valutare la strategia processuale e l'udienza preliminare slitta al 14 aprile.

Il procedimento, in corso davanti al gup Alessandra Vella, è quello per la morte dell'operaio di 57 anni Michele Lumia, di Palma di Montechiaro, deceduto il 15 maggio del 2019 dopo essere stato colpito dalla benna di un escavatore mentre lavorava insieme a un collega nel terreno di un'azienda agricola. ll pubblico ministero Paola Vetro ha chiesto il rinvio a giudizio per i coniugi, amministratori della società “Alba nuova più", Rosario Bonfanti, 58 anni, ex sindaco di Palma e la moglie Filippina Volpe, 50 anni.

Lumia e un collega stavano lavorando in un terreno di proprietà dell’azienda dei coniugi Bonfanti, in contrada Val di Lupo, ad Agrigento: era stato loro richiesto, in particolare, di mettere in sicurezza dei vecchi scavi in prossimità di un manufatto di recente ristrutturazione. I due operai avevano realizzato quattro “gabbioni”, dei muri di contenimento con ammassi di pietre trattenute da reti metalliche, e attorno alle 9,30 avevano iniziato la seconda “consegna” della giornata, ovvero far passare un tubo sotto uno dei muri per il deflusso dell’acqua.

Mentre i due lavoratori erano impegnati a terra, lo stesso Bonfanti era alla guida di un escavatore per rimuovere i detriti dal terreno. L'imputato avrebbe fatto una manovra improvvisa colpendo in pieno, con la benna, ovvero la parte terminale con cui si scava il terreno, il busto dell'operaio. 

Bonfanti e la moglie sono accusati di omicidio colposo in concorso con l’aggravante di avere violato le norme per la prevenzione degli incidenti sul lavoro. Fra le contestazioni agli imputati quella di avere consentito la presenza di Lumia nel campo di azione dell'escavatore e non avere adeguatamente formato il lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La morte di un operaio colpito dalla benna di un escavatore, ex sindaco e moglie dal gup

AgrigentoNotizie è in caricamento