rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Operai folgorati mentre montavano pannelli fotovoltaici", chieste cinque condanne

Il pm propone pene fra i due e i tre anni per i responsabili delle imprese, gli operai restarono gravemente feriti

Quattro condanne a tre anni di reclusione e una a due anni: secondo il pubblico ministero Alfonsa Fiore i responsabili di due ditte – una commissionò i lavori e l’altra li eseguì – sono responsabili di lesioni personali colpose ai danni di tre operai rimasti folgorati mentre montavano alcuni pannelli fotovoltaici.

Si tratta di Domenico Conigliaro, 41 anni, di Porto Empedocle, titolare della ditta “Flex Trust”, esecutrice dei lavori; Lillo Scrofani, 47 anni, di Palma, coordinatore per l’esecuzione dei lavori; Rosario Zarbo, 56 anni, di Palma, amministratore unico della ditta “Agricola Zarbo” che commissionò i lavori; Pietro Zarbo, 45 anni, di Palma, direttore tecnico della “Flex Trust” e Salvatore Provenzani, 40 anni, di Palma, capo cantiere della società esecutrice dei lavori e a sua volta vittima dell’incidente: per questo ha assunto la doppia veste di imputato e parte civile.

La condanna a 2 anni è stata proposta per Provenzani, per gli altri la richiesta del pm è di 3 anni. L’episodio al centro del processo risale al 6 maggio del 2011. Tre operai (che si sono costituiti parte civile con l’assistenza degli avvocati Giuseppe Fabio Cacciatore, Gioacchino Destro e Rosario Ninfosì) dipendenti della Flex Trust stavano realizzando un impianto fotovoltaico su terreni della ditta “Agricola Zarbo” a Palma. Durante le operazioni di posa delle strutture metalliche sulle quali dovevano poggiare i pannelli sono rimasti folgorati da forti scariche elettriche. I tre feriti hanno riportato gravi ustioni; a uno di loro sono state amputate due dita di un piede. L’incidente sarebbe avvenuto per la presenza ravvicinata di alcuni tralicci elettrici che avrebbero provocato le scariche.

Gli imputati, ai quali si contesta oltre alle lesioni colpose gravi anche diverse violazioni del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, sono difesi dagli avvocati Salvatore Pennica, Antonio Provenzani, Giovanni Vinciguerra e Francesco Scopelliti.

Le loro arringhe sono in programma il 13 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Operai folgorati mentre montavano pannelli fotovoltaici", chieste cinque condanne

AgrigentoNotizie è in caricamento