rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Bloccò ruspe per fini elettorali", la Procura insiste e chiede processo per il sindaco

Il caso è approdato in Corte di appello dove è stata impugnata la decisione del gup di non disporre il rinvio a giudizio

La Procura insiste e si rivolge alla Corte di appello per chiedere di rivedere la sentenza. Il procedimento, trattato per iscritto come prevede la normativa emergenziale per il Covid, è quello a carico del sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, accusato di falso in atto pubblico, abuso di ufficio e omissione di atti di ufficio per avere disatteso il protocollo, stipulato dal suo predecessore con la Procura della Repubblica, in materia di demolizione di immobili abusivi.

Il 31 gennaio del 2019, il gup Francesco Provenzano aveva emesso nei suoi confronti una sentenza di non luogo a procedere. Il pm Gloria Andreoli insiste e chiede di rivedere il verdetto. Nelle prossime ore è attesa la decisione che sarà comunicata alle parti per via telematica.

Castellino, difeso dagli avvocati Santo Lucia e Vincenzo Alesci, era accusato di avere imposto l'alt alle demolizioni per ottenere, in cambio, un vantaggio in termini di consenso elettorale. "Ha solo dato un indirizzo politico con modalità diverse" - avevano sostenuto i suoi legali.

Castellino, in particolare, è accusato - da lì scaturisce l’imputazione di abuso di ufficio - di avere bloccato le demolizioni per averne, in cambio, un consenso elettorale. Secondo i pm, imporre lo stop alle ruspe sarebbe stato un gesto illegittimo, in violazione di legge e dettato da esclusive finalità personalistiche.

Castellino, invece, rivendicava la sua autonomia nel decidere i criteri di demolizione e le priorità nell’utilizzo delle somme in bilancio. È stato proprio questo il motivo, secondo la sua versione, per cui avrebbe deciso di fermare le ruspe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bloccò ruspe per fini elettorali", la Procura insiste e chiede processo per il sindaco

AgrigentoNotizie è in caricamento