rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

La maxi inchiesta antissenteismo al Comune di Palma, quattro assoluzioni

Secondo il giudice "il fatto non sussiste" per gli imputati del troncone abbreviato: altri venti erano stati rinviati a giudizio

Assoluzione perchè il fatto non sussiste: il giudice dell'udienza preliminare Stefano Zammuto ha scagionato i quattro impiegati del Comune di Palma, imputati nello stralcio abbreviato dell'inchiesta antiassenteismo che ha già portato a venti rinvii a giudizio.

Si tratta di Pino Scerra, 66 anni, Casimiro Gaetano Castronovo, 51 anni; Giuseppe Amato, 51 anni e Giuseppe Bellia, 63 anni. Il pm Alessandra Russo, a conclusione della requisitoria, aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione per Bellia, dieci mesi di reclusione per gli altri tre imputati.

I difensori, gli avvocati Santo Lucia e Francesco Scopelliti, avevano ottenuto che venissero citati alcuni testi, nonostante il rito abbreviato escluda, di norma, l'acquisizione di nuove prove. Fra loro l’assessore Calogero Alotto che ha difeso Scerra: “Si allontavava dal Comune - ha spiegato - solo per ragioni di ufficio, faceva l’usciere e le sue mansioni prevedevano servizi all’esterno per acquistare materiali e prodotti che servivano agli uffici e alle maestranze”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maxi inchiesta antissenteismo al Comune di Palma, quattro assoluzioni

AgrigentoNotizie è in caricamento