rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

"Shopping in gioielleria dopo avere timbrato il cartellino", carabiniere racconta inchiesta

Venti impiegati del Comune sono accusati di assenteismo, il brigadiere Graziano Marino: "C'era pure chi si faceva passare il badge dai colleghi e veniva dopo"

C’era chi, dopo avere timbrato il cartellino, usciva e andava a fare shopping in gioielleria oppure chi si alzava con calma perché, una quarantina di minuti prima, ci aveva pensato il collega a passare il badge anche per lui davanti al lettore. Le assenze, in alcuni casi, sarebbero state anche di pochi minuti ma sommandole, nel periodo di indagine, si arrivava a parecchie ore sottratte al lavoro di ufficio.

È entrato nel vivo il processo a carico di venti impiegati del Comune di Palma di Montechiaro, accusati di assenteismo. Gli imputati, sostiene l'accusa, fra il 2014 e il 2015, si sarebbero assentati dal posto di lavoro in diverse circostanze dopo avere passato il badge che attestava la presenza. Fra gli episodi più coloriti ci sarebbe quello dell'allontanamento di uno di loro per partecipare al convegno sulla legalità. Un altro collega, invece, sarebbe andato a un trigesimo. Ieri mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Wilma Angela Mazzara è stato ascoltato Graziano Marino, brigadiere capo della stazione dei carabinieri di Palma. 

Maresciallo in aula: "Una fonte confidenziale ci rivelò che tutti timbravano e uscivano"

Gli imputati sono: Matteo Bordino, 60 anni, Salvatore Castellino, 55 anni, Maria Collura, 55 anni, Salvatore Di Vincenzo, 53 anni, Fabio Marino, 50 anni, Gioacchino Angelo Palermo, 58 anni, Anna Provenzani, 52 anni, Giuseppe Rumè, 61 anni, Rosario Zarbo, 52 anni, Grazia Arcadipane, 52 anni, Silvana Cancialosi, 53 anni, Renato Castronovo, 64 anni, Calogero Mario Di Caro, 59 anni, Concetta Maria Di Vincenzo, 49 anni, Ignazio Falsone, 67 anni, Vittorio Inguanta, 64 anni, Francesco Lo Nobile, 67 anni, Giuseppe Calogero Petrucci, 56 anni, Rosario Salerno, 56 anni e Baldassare Zinnanti, 64 anni. 

Il carabiniere, che alla prossima udienza, fissata per l’11 giugno, sarà interrogato dai difensori (fra gli altri gli avvocati Francesco Scopelliti, Santo Lucia, Domenico Romano e Antonino Gaziano) ha analizzato le posizioni di alcuni singoli imputati.

“Gli allontanamenti di Arcadipane sono stati una ventina. Quasi tutti sotto i 20 minuti per un totale 3 ore e 32 minuti. L’impiegata è stata vista entrare in una gioelleria poco distante dal Comune”. E poi ancora: “Bordino, nel periodo di indagine, si è assentato oltre 4 ore e mezzo e Cangelosi 12 ore e 14 minuti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Shopping in gioielleria dopo avere timbrato il cartellino", carabiniere racconta inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento