rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Assenteismo al Comune, parte udienza preliminare per 26 imputati

Gli impiegati, secondo quanto avrebbe accertato l'indagine, si allontavano dopo avere timbrato il badge

Il Comune di Palma si costituisce parte civile, nel frattempo due posizioni vengono stralciate per un difetto di notifica e la difesa chiede un termine per valutare l’eventualità di procedere con il rito abbreviato o il patteggiamento.

È iniziata ieri mattina, dopo un rinvio per l’assenza del giudice, l’udienza preliminare a carico di ventisei impiegati del Comune di Palma di Montechiaro accusati di truffa perché si sarebbero allontanati dal posto di lavoro dopo avere attestato la loro presenza passando il badge. Undici di loro furono raggiunti da un provvedimento di sospensione dal servizio; per tutti è stato chiesto il rinvio a giudizio. L’indagine, coordinata dal pubblico ministero Alessandra Russo, è stata svolta sul campo dai carabinieri che avevano posizionato telecamere nascoste agli ingressi, dove si trova la macchinetta che legge i badge.

Il provvedimento interdittivo era stato deciso per Giuseppe Bellia, 63 anni, Matteo Bordino, 60 anni, Salvatore Castellino, 55 anni, Maria Collura, 55 anni, Salvatore Di Vincenzo, 53 anni, Rosa Maria Geluardi, 59 anni, Fabio Marino, 50 anni, Gioacchino Angelo Palermo, 58 anni, Anna Provenzani, 52 anni, Giuseppe Rumè, 61 anni, e Rosario Zarbo, 52 anni. Le accuse che hanno portato all’ordinanza, emessa come prevede la legge dopo un apposito interrogatorio, sono di truffa, peculato e false attestazioni commesse dal pubblico dipendente. Nella lista, in seguito, si sono aggiunti anche: Giuseppe Amato, 51 anni; Grazia Arcadipane, 52 anni; Silvana Cancialosi, 53 anni; Casimiro Gaetano Castronovo, 51 anni; Renato Castronovo, 64 anni; Calogero Mario Di Caro, 59 anni; Concetta Maria Di Vincenzo, 49 anni; Ignazio Falsone, 67 anni; Vittorio Inguanta, 64 anni; Francesco Lo Nobile, 67 anni; Fabio Nicoletti, 54 anni; Giuseppe Calogero Petrucci, 56 anni; Rosario Salerno, 56 anni; Pino Scerra, 66 anni e Baldassare Zinnanti, 64 anni. Le posizioni di Geluardi e Nicoletti, ieri, sono state stralciate per un problema legato alle notifiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo al Comune, parte udienza preliminare per 26 imputati

AgrigentoNotizie è in caricamento