rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palestra distrettuale, operai al lavoro: apertura prevista a luglio

Il sindaco: "Attualmente gli operai stanno completando gli interventi sull’impiantistica interna. Le opere edili sono praticamente finite"

L’apertura era prevista per lo scorso 15 marzo. La palestra distrettuale di piazzale Ugo La Malfa è però ancora un cantiere a cielo aperto. Serviranno – se tutto andrà per come preventivato - altri tre mesi per concludere i lavori sull’infrastruttura e strapparle, definitivamente, l’etichetta di “grande incompiuta”.

Una etichetta che, a fine dello scorso marzo, s’è temuto che potesse rimanere cristallizzata sull’opera. Allora, infatti, vennero registrati una serie di malumori e ci fu – in coincidenza con la settimana santa – un breve periodo di stop. “C’era stato un ritardo nei pagamenti, all’impresa aggiudicataria dei lavori, di due Sal da parte del ministero – ha spiegato, ieri, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto - .

Il ministero dell’Economia e finanze ha poi accreditato, anche su sollecitazione dell’amministrazione e della Prefettura, le somme: se non ricordo male circa 900 mila euro e quindi tutto è ripreso serenamente. Gli operai, in realtà, non hanno interrotto i lavori anche perché è stato loro evidenziato che c’era un contratto da rispettare. Si sono fermati semplicemente in occasione della settimana santa".

Era metà giugno scorso quando il cantiere è stato avviato. Allora si parlava di lavori – dall’importo complessivo di 2 milioni e 400 mila euro – che dovevano essere conclusi entro 120 giorni.

“Attualmente gli operai stanno completando gli interventi sull’impiantistica interna. Le opere edili – spiega il sindaco della città dei Templi – sono praticamente finite. Dalle ultime informazioni che mi sono state date serviranno altri tre mesi circa”. L’obiettivo – che ha, in questo momento, il “sapore” della speranza – è quello di riuscire a dare alla città la palestra distrettuale di via Ugo La Malfa nei giorni dei festeggiamenti in onore di San Calogero, compatrono di Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestra distrettuale, operai al lavoro: apertura prevista a luglio

AgrigentoNotizie è in caricamento