rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Michele / Contrada Consolida

Blackout a contrada Consolida, bloccati gli ascensori dell'ospedale

In pochi minuti, gli sbalzi di corrente sono stati diversi. Gruppi di persone sono rimasti intrappolati

Corrente a "singhiozzo" ieri mattina, in contrada Consolida. Un blackout ad intermittenza che ha creato disagi, ma anche proteste, all'ospedale "San Giovanni di Dio". Alcune persone sono rimaste "prigioniere" degli ascensori.

Nessun problema, invece, per le unità operative ritenute strategiche, oltre che delicatissime. Ossia la sala operatoria, le sale Tac e risonanza magnetica, la Rianimazione, la Rianimazione pediatrica e l'Emodinamica. In questi reparti il gruppo elettrogeno continuo ha garantito l'erogazione dell'energia elettrica, senza alcuno sbalzo.

Il caos ha riguardato, invece, soltanto i sedici ascensori per il pubblico. In alcuni di questi ascensori, dei gruppi di persone sono rimasti intrappolati. Di fatto, non appena è mancata la corrente, qualcuno ha iniziato a cliccare sui tasti. Verosimilmente per chiedere "aiuto" o per fare in modo che l'ascensore tornasse al piano. Ma questo comportamento avrebbe creato ulteriori problemi tecnici. In pochi minuti, fra l'altro, gli sbalzi di corrente sono stati diversi e dunque gli ascensori - non tutti, ma alcuni - sono rimasti bloccati. 

Dall'ufficio stampa dell'Enel hanno fatto sapere: "Il guasto sulla linea si è verificato alle 11,52. Il centro operativo di Palermo ha immediatamente effettuato le manovre per sezionare il tronco guasto, isolarlo e deviare l'alimentazione su altre linee. In cinque minuti tutta la zona, tutta contrada Consolida, ha riavuto l'elettricità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout a contrada Consolida, bloccati gli ascensori dell'ospedale

AgrigentoNotizie è in caricamento