rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Orientamento e formazione della Capitaneria di porto per istituti scolastici

Si è concluso questa settimana un ciclo di incontri di orientamento e formazione per gli istituti scolastici, a cura della Capitaneria di porto - Guardia costiera di Porto Empedocle

Si è concluso questa settimana un ciclo di incontri di orientamento e formazione per gli istituti scolastici, a cura della Capitaneria di porto - Guardia costiera di Porto Empedocle.

Nel Liceo classico “Empedocle” di Agrigento è stata tenuta da personale militare una conferenza in favore degli studenti delle classi quarte e quinte sull’attività istituzionale, l’organizzazione e le funzioni della Guardia Costiera, con la proiezione di filmati e la distribuzione di pubblicazioni promozionali tese a favorire l’orientamento post-scolastico per i giovani interessati a sviluppare un percorso formativo e lavorativo nelle carriere iniziali del Corpo.

Lunedì 19 ottobre è stata la volta di 20 studenti e 3 accompagnatori del “Liceul Technologie de Transporturi Auto”, istituto scolastico rumeno, che si sono recati nella Capitaneria di porto per una visita didattica. L’attività, inquadrata nell’ambito del progetto europeo “Erasmus +”, ha consentito di favorire un approccio positivo all’ambiente marittimo e portuale dei giovani studenti. 

In particolare, la visita alla Sala operativa della Guardia costiera ha consentito di illustrare l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione e delle banche dati per il monitoraggio del traffico marittimo, prezioso supporto per le attività di soccorso in mare, mentre le attività tecniche ed amministrative a favore dell’utenza sono state descritte in una presentazione generale. Gli incontri si sono conclusi in porto, dove sono state illustrate le caratteristiche e le modalità di utilizzo dei mezzi navali della Guardia costiera in servizio a Porto Empedocle.

Guardia costiera, attività formativa nelle scuole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orientamento e formazione della Capitaneria di porto per istituti scolastici

AgrigentoNotizie è in caricamento