rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montaperto

Montaperto, l'assessore Miccichè: "L'acqua è sempre stata potabile"

Dopo un presunto caso di inquinamento era stata emessa un'ordinanza precauzionale. Ripetute le analisi l'acqua è risultata idonea al consumo umano e, quindi, l'ordinanza è stata revocata

Risolto il problema della presunta non potabilità dell'acqua a Montaperto, e revocata l'ordinanza emessa pochi giorni fa, è intervenuto l'assessore Franco Miccichè per spiegare cosa sia successo.

"E' sempre stata potabile l'acqua erogata nel quartiere di Montaperto: avevamo emesso ordinanza precauzionale solo su un numero civico - ha spiegato Miccichè -. Questo perchè ogni mese sia l'Asp che il gestore idrico effettuamo dei controlli con dei punti di prelievo iniziale, intermedi e finale. Dall'ultimo effettuato da Girgenti acque, in uno dei punti intermedi è stato rilevato un batterio che però nulla ha ache fare con i casi di inquinamento classici, mentre a monte ed a valle l'acqua era buona. Ecco perchè ho chiesto all'Asp di anticipare le proprie analisi e, ripetuto l'esame, è risultata priva di ogni forma di inquinamento. Motivo per cui abbiamo ritenuto si potesse trattare di un problema all'impianto dell'abitazione o di una eventuale contaminazione del campione", ha concluso l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montaperto, l'assessore Miccichè: "L'acqua è sempre stata potabile"

AgrigentoNotizie è in caricamento