rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torna l'ora solare, dal 30 ottobre lancette indietro e giornate più corte

Farà buio presto fino al 26 marzo 2017, quando tornerà l'ora legale e le lancette dovranno nuovamente essere spostate un'ora in avanti

Torna l'ora solare, il cambio delle lancette dell'orologio segna il vero ingresso nella stagione invernale. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, infatti, e per la precisione alle tre, le lancette dovranno essere spostate indietro di un'ora. In quella notte dormiremo un'ora in più, recuperando così quella persa a marzo quando è entrata in vigore l'ora legale.

Da domenica 30 ottobre, quindi, avremo più luce al mattino, ma le giornate si accorceranno. Farà buio presto fino al 26 marzo 2017, quando tornerà l'ora legale e le lancette dovranno nuovamente essere spostate un'ora in avanti.

Negli ultimi anni i critici hanno tentato di dimostrare che il cambio dell'ora da legale a solare, e viceversa, non è più utile. E secondo alcuni esperti europei lo spostamento delle lancette provocherebbe una serie di conseguenze sul sonno influenzando il nostro orologio biologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, dal 30 ottobre lancette indietro e giornate più corte

AgrigentoNotizie è in caricamento