rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Favara

"Vendicò omicidio di imprenditore vicino al boss con altri due agguati", 45enne davanti ai giudici

Carmelo Vardaro è accusato del delitto di Mario Jakelich, ucciso in Belgio perchè si trovava insieme a Maurizio Di Stefano, vittima di un secondo tentato omicidio

Mancano alcuni atti al fascicolo del dibattimento: il processo a carico di Carmelo Vardaro, 45 anni, di Favara, unico imputato dell'inchiesta "Mosaico" che non ha scelto il rito abbreviato e, quindi, è stato rinviato a giudizio, inizia e viene subito rinviato per acquisire la documentazione.

Vardaro, nell'ambito dell'indagine sulla faida che fra Favara e il Belgio ha provocato una carneficina con almeno 5 omicidi e una decina di tentati omicidi, è accusato di un omicidio, di due tentati omicidi, di due estorsioni con metodo mafioso e di una serie di episodi satellite.

Il favarese, in particolare, avrebbe cercato di vendicare l'omicidio dell'imprenditore Carmelo Bellavia, condannato per favoreggiamento al boss Gerlandino Messina, uccidendo uno dei killer, ovvero Maurizio Di Stefano: il 14 settembre del 2016, però, in Belgio, nell'abitazione della vittima designata trovano un suo amico - Mario Jakelich - che viene freddato con un colpo di pistola in fronte. 

Di Stefano viene colpito da alcuni proiettili ma si salva. Il 23 maggio del 2017 Di Stefano sopravvive a un nuovo agguato nel garage del favarese Carmelo Nicotra che ha la peggio e viene ferito in maniera più grave da alcuni colpi di kalashnikov ai glutei.

Vardaro avrebbe commesso i due agguati insieme a Calogero e Antonio Bellavia. I fratelli Calogero ed Emanuele Ferraro (quest'ultimo, a sua volta, è stato poi ucciso) avrebbero partecipato al solo agguato ai danni di Nicotra e Di Stefano.

Il 9 novembre si torna in aula, davanti alla Corte di assise presieduta da Alfonso Malato, per l'ammissione dei mezzi di prove del pm Alessia Sinatra, dei difensori di parte civile (gli avvocati Salvatore Cusumano, Teresa Alba Raguccia, Graziella Vella, Giuseppe Bongiorno e Tonino Bunone) e del legale dell'imputato Salvatore Virgone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vendicò omicidio di imprenditore vicino al boss con altri due agguati", 45enne davanti ai giudici

AgrigentoNotizie è in caricamento