rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Canicattì

La maxi inchiesta sul "diplomificio" agli sgoccioli, tre udienze per la conclusione

Continuano gli interventi dei difensori che sollecitano una sentenza di non luogo a procedere per 102 fra dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo di alcuni istituti paritari

La maxi inchiesta preliminare sul cosiddetto "diplomificio", che sarebbe stato messo in piedi fra le province di Agrigento, Catania e Ragusa, si avvia all'epilogo.

Il gup Francesco Provenzano, conclusi gli interventi di alcuni difensori, ha fissato altre tre udienze che porteranno alla decisione ovvero quelle del 14 dicembre, del 14 gennaio e del 18 gennaio. L'inchiesta "Diplomat" ipotizza un giro di diplomi "venduti" senza neppure sostenere una lezione grazie alla falsificazione di documenti che attestavano il regolare percorso scolastico.

Sul banco degli imputati siedono in 102 fra dirigenti scolastici, insegnanti e personale amministrativo di alcuni istituti paritari di Canicattì, Licata e delle province di Catania e Ragusa oltre ad alcuni studenti che avrebbero beneficiato dei diplomi irregolari usando poi il titolo per iscriversi all'università e tre istituti scolastici in qualità di persone giuridiche.

Il pm Paola Vetro ha chiesto di trascrivere da subito le intercettazioni e la difesa non si è opposta. I periti hanno impiegato diversi mesi per completare e consegnare la loro relazione: per questo l'udienza preliminare si è trascinata per le lunghe.

L'indagine è stata avviata nel 2014 e si è allargata anche alle province dove il "diplomificio" avrebbe avuto delle ramificazioni. Le accuse sono di associazione a delinquere, falso, rivelazione di segreto di ufficio e abuso di ufficio.
I pm ipotizzano che la presunta organizzazione avrebbe pure reclutato sul territorio parenti, amici e conoscenti ai quali serviva il diploma, ottenuto dopo avere pagato la consistente quota di iscrizione, che sarebbe stato loro "regalato" per potersi iscrivere all'università.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maxi inchiesta sul "diplomificio" agli sgoccioli, tre udienze per la conclusione

AgrigentoNotizie è in caricamento