rotate-mobile
Cronaca

Al via l'Open day dei notai d'Europa, incontri con studenti e cittadini

Evento che si terrà contestualmente in 16 paesi europei e 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata della giustizia civile”

Il 25 ottobre ad Agrigento si svolgerà l’Open day dei notai d’Europa, evento che si terrà contestualmente in 16 paesi europei e 92 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e del Consiglio d'Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini. Il Notariato italiano ha deciso aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.

Il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Agrigento e Sciacca ha aderito all’iniziativa organizzando nella mattinata incontri con gli studenti degli istituti comprensivi Esseneto e Agrigento Centro, nonché dell’istituto comprensivo "S. Gangitano" di Canicattì, dell’istituto comprensivo "G. Leopardi" di Licata e dell’istituto comprensivo "Dante Alighieri" di Sciacca, per veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, ad Agrigento presso il Consiglio notarile distrettuale, sito in viale della Vittoria, i notai incontreranno i cittadini per fornire un primo orientamento su casa, famiglia e impresa. L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'Open day dei notai d'Europa, incontri con studenti e cittadini

AgrigentoNotizie è in caricamento