rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Favara

Omicidio a Favara: ucciso l'ex presidente del consiglio comunale Salvatore Lupo, l'inchiesta si concentra su dissidi familiari ed economici

L'agguato sembrerebbe avere le caratteristiche del delitto pianificato: uno solo il sicario che avrebbe agito - stando alle primissime indiscrezioni - a volto scoperto. Tre i colpi che hanno raggiunto il 45enne alla testa, imprenditore nel settore delle residenze per anziani 

L'agguato - che ha freddato, alle ore 18 circa, l'ex consigliere comunale Salvatore Lupo, già presidente del consiglio comunale di Favara e imprenditore nel settore delle residenze per anziani - sembrerebbe avere tutte le caratteristiche di un delitto pianificato. Non soltanto perché è stato messo a segno il giorno di Ferragosto, ma anche per le modalità usate lasciano ipotizzare ad investigatori e inquirenti un "piano" architettato da qualcuno che conosceva bene Lupo. E le primissime ipotesi, per identificare il killer, sembrano essere quelle di dissidi personali, legati anche a forti questioni economiche.     

Omicidio Lupo, ecco le immagini del luogo dove è avvenuto l'agguato

Le prime ricostruzioni 

Il 45enne Salvatore Lupo sarebbe arrivato in via IV Novembre, nel cuore di Favara, con il suo Porsche Macan intorno alle 18. E' entrato allo "Snack American Bar", ed ha chiesto di andare in bagno. All'uscita è stato freddato - sotto gli occhi del barista, che è sotto shock - dal killer. Uno solo il sicario che avrebbe agito - stando alle primissime indiscrezioni - a volto scoperto. Tre i colpi che lo hanno raggiunto alla testa. Sul posto hanno operato i carabinieri della locale tenenza e del comando compagnia di Agrigento. Sono stati effettuati i rilievi, ma si sta cercando di ascoltare anche possibili testimoni. In via IV Novembre sono giunti anche i pm Paola Vetro e Maria Barbara Cifalinò. Sul posto si è recato il medico Salvatore Montaperto per l'ispezione cadaverica.

Chi era la vittima     

Salvatore Lupo fu eletto consigliere comunale nel 2011 con delle liste civiche del Centrodestra, è diventato presidente del Consiglio comunale nel 2015 dopo le dimissioni di Leonardo Pitruzzella da consigliere, ruolo che ha ricoperto fino al termine dello scorso mandato.

L'uomo era rimasto coinvolto nell'inchiesta del 2015 denominata "Catene spezzate" che ipotizzava una serie di maltrattamenti ai danni di soggetti ospitati in una comunità. Lo scorso 20 maggio era stato rinviato a giudizio - dal gup del tribunale di Agrigento Francesco Provenzano - assieme ad altri 7 imputati nell'ambito dell'inchiesta "Catene spezzate". Coinvolto anche nell'inchiesta "Stipendi spezzati", che ipotizzava l'applicazione di un “pizzo” sulla busta paga dei dipendenti della medesima cooperativa di Licata.

Le indagini si concentrano sui rapporti personali della vittima

I carabinieri stanno acquisendo e guardando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti in zona, forse anche nel locale dove è avvenuto il delitto. Pare che il barista, fortemente sotto shock per l'accaduto, non abbia saputo indicare nessun elemento per identificare l'autore dell'omicidio. I militari dell'Arma della tenenza di Favara e quelli della compagnia di Agrigento, coordinati dal procuratore capo Luigi Patronaggio e dall'aggiunto Salvatore Vella, sembrano però concentrarsi sulla vita, e sui rapporti personali, della vittima. Pare che Lupo - stando a quanto filtra in questi minuti - avesse forti contrasti economici, dei dissidi in ambito familiare. Proprio davanti lo "Snack American Bar", nelle scorse settimane, vi sarebbe stata una lite fra l'ex presidente del consiglio comunale, vittima dell'agguato, e un congiunto. 

Ed è proprio su questi "dettagli" che le investigazioni si stanno concentrando a tamburo battente. Qualcuno potrebbe infatti averlo seguito e aver atteso che uscisse dal bagno di quel bar per esplodergli contro almeno due colpi di pistola che lo hanno freddato, senza alcuna possibilità di scampo. Al momento non c'è nessun sospettato. Diversi parenti della vittima sono in questo momento in caserma per essere ascoltati.

Ucciso Salvatore Lupo: le immagini

(Aggiornato alle ore 20,40)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Favara: ucciso l'ex presidente del consiglio comunale Salvatore Lupo, l'inchiesta si concentra su dissidi familiari ed economici

AgrigentoNotizie è in caricamento