rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Raffadali

Raffadali: Oggi si festeggia la Madonna del Rosario

I fuochi d'artificio al termine della solenne processione, chiuderanno i festeggiamenti

Si concluderanno oggi, come tradizione, la prima domenica del mese di ottobre, i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. La festa, o meglio ancora, la “fera” come la chiamano i raffadalesi, è tra le più sentite tra le festività religiose in paese. Ogni giorno, sotto la supervisione del parroco, don Gioacchino, si sono svolti degli incontri religiosi a tema, dedicati, di volta in volta, alle famiglie, ai bambini, agli anziani, agli ammalati ecc.

Oggi, come dicevamo, la giornata conclusiva che è iniziata alle 7, con lo sparo dei mortaretti e il giro della banda musicale per le vie del paese. Nel pomeriggio, infine, dopo la santa messa, la solenne processione della Madonna del Rosario ed a conclusione, attorno alla mezzanotte, i tradizionali giochi pirotecnici.

Abbinato alla festa si svolge, ogni anno, anche un caratteristico mercato legato all’agricoltura e all’allevamento, che richiama centinaia di operatori da tutta la Sicilia e migliaia di visitatori e compratori che si danno appuntamento nella ex piazza del mercato e nelle vie principali del paese. Un mercato di antica tradizione che diversi lustri addietro rappresentava un appuntamento importante per l’economia del comprensorio, ma che ancora oggi conserva un fascino del tutto particolare. Accanto ai pochi agricoltori e allevatori che concludono gli affari, sono i bambini accompagnati dai loro genitori i veri protagonisti del mercato con l’acquisto di piccoli animali domestici o semplicemente li si vedono in giro meravigliati come in un piccolo zoo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali: Oggi si festeggia la Madonna del Rosario

AgrigentoNotizie è in caricamento