Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La lunga attesa della Ocean Viking: tamponi negativi per 150: tutti sulla Moby Zazà

Gli esiti dei test anti-Covid sono arrivati da poco e subito s'è messa in moto la "macchina" dello sbarco. Carmina: "Oggi 450 migranti al porto, ditemi se è normale in tempi di pandemia"

 

Mare mosso e vento, la Prefettura: l'Ocean Viking entri in porto per lo sbaSoSSSSambio di programma si è avuto un primo grippo di tamponi tutti negativi siamo intorno a 110 migranti che verrano fatti scenderSone a bPOreOrOre 00,04. Sono saliti a 150 gli esiti - negativi - dei tamponi rino-faringei arrivati. E man mano che arrivano i risultati, i migranti vengono lentamente autorizzati a scendere dalla Ocean Viking per raggiungere la nave-quarantena. Mancano 30 risultati che verosimilmente ormai arriveranno durante la nottata. 

Ore 23,41. Lo sbarco dei 123 migranti è iniziato. Contrariamente a quanto era stato concordato in prima battuta, i 123 scenderanno con i loro piedi dalla Ocean Viking, senza dunque l'utilizzo di nessun pullman. Tanto è stato concordato, negli ultimi minuti, tra Questura ed Usmaf. I migranti verranno dunque "caricati" sulla nave-quarantena Moby Zazà. 

Ore 21,30. Sono 123 i migranti che stanno per lasciare l'Ocean Viking. L'esito - per tutti negativo - dei tamponi rino-faringei ai quali ieri erano stati sottoposti è arrivato. S'è messa, dunque, in moto la "macchina" dello sbarco.

L'Ocean Viking è in porto: negativi 65 tamponi, si può procedere allo sbarco

Gli altri 57 migranti, per i quali l'esito del test anti-Coronavirus non è ancora arrivato dall'Asp di Ragusa, resteranno, in attesa del "verdetto", sulla Ocean Viking. Alle ore 20 circa, l'Ocean Viking è entrata al porto di Porto Empedocle. Le condizioni del mare non erano buone e la Prefettura di Agrigento per evitare rischi durante il trasbordo, dalla nave della ong alla "Moby Zazà", ha dato il via libera all'ingresso in porto e approdo. A coordinare le operazioni di approdo sarà naturalmente la Guardia costiera di Porto Empedocle. 

L'Ocean Viking è davanti Porto Empedocle: trasbordo dopo l'esito dei tamponi Covid-19

"Oggi circa 450 migranti al porto di Porto Empedocle: 30 positivi al Covid sulla Moby Zaza; 180, provenienti dalla Sea Watch, scesi dalla Moby Zaza; 180 arrivati con la Ocean Viking e altri 50 arrivati col traghetto di Lampedusa - ha detto il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina - . Ditemi se è sopportabile tutto questo in epoca di pandemia!". 

(Aggiornato alle ore 00.06) 

Potrebbe interessarti: https://www.agrigentonotizie.it/cronaca/porto-empedocle-ocean-viking-approdo-banchina-primi-esiti-tamponi.html

Potrebbe Interessarti

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento