rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Stretta contro parcheggiatori abusivi ed ambulanti, nuovo piano di controllo

È partito un programma operativo predisposto dal comandante della polizia municipale Cosimo Antonica che andrà avanti fino al 30 giugno

Stretta della polizia municipale contro le illegalità nel territorio. È partito un nuovo piano operativo di controllo predisposto dal comandante Cosimo Antonica che andrà avanti fino al 30 giugno.

"Il provvedimento - fanno sapere dal Comune - si è reso necessario a causa della notevole estensione del territorio comunale, dove si evidenzia un complesso quadro di potenziali illegalità. Il nuovo Piano di prevenzione e controllo del territorio, che prevede la costituzione di tre gruppi operativi, interesserà tutte quelle criticità che attengono ad abusi ricorrenti, come l’occupazione abusiva di suolo pubblico, il commercio itinerante, fenomeni incidenti sulla sicurezza urbana".

Il primo gruppo, composto da un commissario e 10 ispettori di polizia municipale,  svolgerà un servizio di prevenzione e contrasto dei fenomeni di abusivismo commerciale su area pubblica. In particolare, gli agenti - fanno sapere dall'amministrazione - si occuperanno degli operatori commerciali italiani ed extracomunitari che esercitano abusivamente sul suolo comunale; di veicoli con banconi adibiti a vendita di prodotti di rosticceria, posizionati nel centro città e a San Leone, ma anche di pubblici esercizi che occupano senza titolo o in violazione delle prescrizioni il suolo comunale (tavolini, sedie, griglie e simili). Un servizio è stato predisposto anche per i mercati settimanali".

Le zone con priorità individuate sono: l’area del Parco archeologico, l’ingresso di via Atenea (Porta di Ponte/Oviesse)  il viale della Vittoria, il quartiere del Villaggio Mosè, l’area dello Stadio Esseneto  e  San Leone.

Il secondo gruppo, formato da un commissario e 22 ispettori e agenti, si occuperà di viabilità e codice della Strada, con un'attenzione specifica su aree blu, tasse bus turistici, controllo dei rifiuti solidi urbani e parcheggiatori abusivi. Si tratta nella fattispecie, di attività di polizia stradale e polizia amministrativa con particolare attenzione al controllo degli orari di conferimento dei rifiuti solidi urbani, al rispetto delle prescrizioni sulla raccolta differenziata, al deposito incontrollato di rifiuti pericolosi. Servizi di prevenzione e contrasto, inoltre, ai parcheggiatori abusivi, di controllo pagamento ticket per la sosta nelle aree blu e stazionamento bus turistici.

I vigili si occuperanno anche della gestione della viabilità cittadina, degli info point  e della rilevazione delle violazioni al codice della strada. Le zone interessate saranno: il centro città, l’area del Parco archeologico,  Fontanelle, Villaggio Mosè e San Leone.

Infine, il terzo gruppo, composto da un commissario e due ispettori, si occuperà di decoro urbano con servizi di ricognizione di insegne non autorizzate e rilevazioni violazioni ai sensi del codice della strada finalizzati alla rimozione di quelle abusive. Gli agenti controlleranno anche i veicoli pubblicitari visibili lungo i tratti stradali, dislocati sul territorio comunale. Le zone prioritarie sono: il centro città, il centro storico  e il Villaggio Mosè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta contro parcheggiatori abusivi ed ambulanti, nuovo piano di controllo

AgrigentoNotizie è in caricamento