rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Opere pubbliche

Nuovo parco giochi dentro la villa Bonfiglio, Miccichè e Principato: “Sarà più sicuro per i nostri bambini”

Si tratta di una struttura inclusiva e priva di barriere architettiniche, perfetta anche per i diversamente abili. Il progetto prevede l’ampliamento con nuove attrezzature

All’interno della Villa Bonfiglio, polmone verde della città che sorge nel cuore del Viale della Vittoria, vedrà presto la luce un nuovo parco giochi. Si tratta di una struttura inclusiva, priva di barriere architettoniche e con uno spazio  

​dedicato anche ai bambini diversamente abili. Tutto questo sarà possibile grazie alla proposta progettuale, presentata dal Comune di Agrigento, ritenuta valida e finanziabile dall’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. In pochi giorni l’area gioco, di circa 1.500 metri quadrati, già presente all’interno del giardino pubblico, verrà ampliata, rinnovata e arricchita con nuove attrezzature utilizzabili da tutti i bambini.

​“Si tratta di un finanziamento – spiega l’assessore Gerlando Principato – concesso nel 2019 che solo nel marzo 2021 è stato rimesso in moto dalla questa amministrazione che ha ereditato, dalla precedente, un progetto con un sostanziale aggravio di somme a carico delle casse del Comune. Infatti l’opera non essendo stata realizzata nei tempi previsti ha esposto il Comune, ad impegnare somme che, a causa del caro materiali e l'aggiornamento del prezziario, sono lievitate a 35.600 euro sui 74.125,55 euro complessivo dei lavori, rispetto alla cifra iniziale (2019) di poco meno di 25.000 euro”.

​“Non ce la siamo sentiti – afferma il sindaco Francesco Miccichè insieme a Principato – di continuare ad esporre a rischi i nostri bambini, costretti a giocare in una struttura al limite della normativa vigente, che avremmo dovuto necessariamente chiudere. Sarebbe stata una sconfitta nostra e della città. Abbiamo deciso di intervenire e realizzare un nuovo parco giochi, sicuro ed accessibile a tutti, anche se è stata necessaria un’integrazione non indifferente al finanziamento”.

Il nuovo parco giochi di Villa Bonfiglio si aggiunge quelli già realizzati nelle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parco giochi dentro la villa Bonfiglio, Miccichè e Principato: “Sarà più sicuro per i nostri bambini”

AgrigentoNotizie è in caricamento