rotate-mobile
La decisione

Nuovo impianto rifiuti a Montallegro, Tar dispone la verifica della distanza dal centro abitato

Il tribunale amministrativo regionale ha accolto le richieste della Pro loco e del Comune

Venga accertata l’effettiva distanza dell’area destinata all’impianto dal centro abitato. Lo ha deciso la prima sezione del Tar Palermo in merito alla realizzazione, da parte della Catanzaro Costruzioni, del nuovo impianto di trattamento rifiuti in adiacenza alla discarica che sorge tra Montallegro e Siculiana. Una decisione presa dopo che contro il provvedimento autorizzativo la Pro Loco di Montallegro, presieduta da Giosuè Scalia, aveva presentato, con il patrocinio degli avvocati Santo Botta e Teodoro Caldarone, un ricorso. Anche il Comune di Montallegro,ha avversato il Paur (con il patrocinio degli avvocati Airò e Rubino).

L'autorizzazione (Paur) era stata rilasciata dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro.

I legali della Pro Loco, Botta e Caldarone, hanno denunciato numerose violazioni di legge, tra le quali il mancato rispetto della prescritta distanza tra l’area del progetto e il centro abitato, la mancata valutazione della sussistenza di vincoli paesaggistici insuperabili che insistono sulla fascia di territorio interessata dal progetto, nonché l’effetto cumulo con la discarica in essere ed il conseguente impatto ambientale. Sia i legali della Pro Loco, che i difensori del Comune, hanno formulato una istanza istruttoria richiedendo al tribunale amministrativo regionale di voler disporre una verificazione per determinare, in maniera terza ed imparziale, la reale distanza tra il perimetro del centro abitato di Montallegro e il perimetro dell’impianto di trattamento rifiuti che la ditta Catanzaro vorrebbe realizzare.

Secondo quanto disposto dal Tar, l’accertamento dovrà avvenire nel contraddittorio delle parti e dovrà concludersi entro sessanta giorni. Il prosieguo dell’udienza è stato previsto per giorno 8 novembre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto rifiuti a Montallegro, Tar dispone la verifica della distanza dal centro abitato

AgrigentoNotizie è in caricamento