rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zingarello

Drasy torna a sgretolarsi, Mareamico: "Stop alle esercitazioni militari"

La denuncia dell'associazione ambientalista: "Il fragile rilievo continua a scivolare in mare. La Regione non è stata ancora in grado di trovare un sito alternativo"

"Dopo 60 anni di esercitazioni militari, la fragile collina di Drasy continua a sgretolarsi e scivolare in mare". Lo denuncia l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento. 

LEGGI ANCHE: SI TORNA A SPARARE A PUNTA BIANCA

"Le ripetute esplosioni e le conseguenti forti vibrazioni nel poligono di tiro dell'esercito - si legge in una nota inviata da Mareamico - hanno indebolito la collina che li ospita (per 8 mesi l'anno e da troppo tempo) e sono la causa scatenante di questi frequenti crolli".

LEGGI ANCHE: URANIO IMPOVERITO, ARRIVA COMMISSIONE D'INCHIESTA

"Il ministero da anni ha deciso lo spostamento delle esercitazioni militari in altro luogo, per lasciare spazio all'istituzione di una riserva naturale in questo posto incantato - puntualizza Mareamico - . Ma purtroppo l'inefficienza della macchina organizzativa della Regione Siciliana, non è stata in grado di trovare un sito alternativo a Drasy e pertanto si continua a sparare e a registrare questi ripetuti crolli".

(Foto e video: Mareamico Agrigento)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drasy torna a sgretolarsi, Mareamico: "Stop alle esercitazioni militari"

AgrigentoNotizie è in caricamento