rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo comandante provinciale dei carabinieri, ecco chi è il tenente colonnello Giovanni Pellegrino

E' stato al comando della compagnia di Termini Imerese, con competenza sullo storico mandamento mafioso palermitano di Caccamo

Il tenente colonnello Giovanni Pellegrino, 45 anni, è originario di Perugia. E' lui che si è insediato al posto del colonnello Mario Mettifogo che per tre anni ha coordinato il comando provinciale dell'Arma dei carabinieri di Agrigento.

Comando provinciale dell'Arma, la cerimonia di avvicendamento 

Il tenente colonnello Giovanni Pellegrino proviene dal reparto operativo di Bari dove è stato comandante a partire dall'ottobre del 2015. Nel biennio 1992-1994, ha frequentato l'accademia militare di Modena e dopo un ulteriore triennio formativo alla scuola ufficiali carabinieri di Roma, che gli ha consentito di laurearsi in Giurisprudenza, è stato insegnante di materie giuridiche e professionali alla scuola sottufficiali di Velletri, conseguendo, nel contempo, la laurea in Scienze della sicurezza interna ed esterna. Dopo un triennio a capo del dispositivo di sicurezza del comando generale dell’Arma dei carabinieri di Roma, ha assunto, con il grado di capitano, il comando della compagnia di Termini Imerese, nel Palermitano, con competenza sullo storico mandamento mafioso palermitano di Caccamo.

Avvicendamento al comando provinciale

Dopo un quinquennio, caratterizzato da numerose indagini in tema di criminalità organizzata, nel 2007, promosso maggiore, ha assunto l’incarico di comandante della compagnia Milano Duomo, dove forte è stato il contrasto alla criminalità, organizzata e comune, in particolar modo operante nel business dei grandi traffici di droga. Dal 2010 al 2012, ha ricoperto ruoli di staff nell’ambito dello Stato maggiore del comando generale di Roma, per poi, con il grado di tenente colonnello, assumere l’incarico di vice comandante del reparto carabinieri Presidenza della Repubblica, che lo ha visto dirigere gran parte dei servizi di sicurezza svolti, in Italia e all’estero, a favore del Capo dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo comandante provinciale dei carabinieri, ecco chi è il tenente colonnello Giovanni Pellegrino

AgrigentoNotizie è in caricamento