rotate-mobile
Cronaca

Agrigento, nominato il nuovo Cda della "Fondazione teatro Pirandello"

La "Fondazione Teatro Pirandello" nella tarda serata di ieri ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione e il direttore generale. Tra loro, figure note nel mondo dello spettacolo che affiancheranno il sindaco di Agrigento Lillo Firetto nella sua veste istituzionale di presidente della Fondazione

La "Fondazione Teatro Pirandello" nella tarda serata di ieri ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione e il direttore generale. Tra loro, figure note nel mondo dello spettacolo che affiancheranno il sindaco di Agrigento Lillo Firetto nella sua veste istituzionale di presidente della Fondazione. Vice presidente è stato nominato l'attore Gaetano Aronica mentre è stato riconfermato nel cda il maestro Ignazio Garcia dell'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Direttore artistico sarà l'attore Sebastiano Lo Monaco.

Pippo Flora si occuperà del coordinamento delle attività della Fondazione rivolte all'arte e alla Cultura mediterranea. La carica di direttore generale è stata assunta da Calogero Tirinnocchi, ex componente del Collegio dei Revisori dei conti. Tutte le cariche sono state accettate a titolo gratuito. Non solo. Per permettere la ri-costituzione del Consiglio e di fatto la ripresa dell'attività della Fondazione, i revisori della passata gestione hanno accettato un consistente taglio delle loro vecchie spettanze non ancora incassate.

Lo Monaco ha già in fase di definizione il Cartellone della prossima stagione, fanno sapere dal Comune. Il programma ufficiale, che prevede tra gli altri la presenza di Giorgio Albertazzi con "Le memorie di Adriano", di Alessandro Preziosi con il “Don Giovanni” e pure l'operetta con “La Vedova Allegra” di Franz Lehar, verrà presentato lunedì 19 ottobre, nel corso di un vero e proprio evento che si terrà nel Teatro Pirandello con momenti di spettacolo e di intrattenimento.

A sorpresa potrebbero arrivare ad Agrigento per la serata di presentazione anche alcuni noti interpreti teatrali che vedremo nella prossima stagione sul palcoscenico del "Pirandello". Non mancherà quella sera l'esibizione al pianoforte del maestro Pippo Flora (applauditissimo in questi giorni all'Arcimboldi Milano per le musiche de “I Promessi Sposi) e uno spettacolo finale in omaggio ai vecchi e a nuovi abbonati.

«Il Teatro Pirandello – ha detto il sindaco Lillo Firettosi prepara ad una bella Stagione. Un rilancio che riavvicinerà gli agrigentini al loro Teatro Pirandello».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, nominato il nuovo Cda della "Fondazione teatro Pirandello"

AgrigentoNotizie è in caricamento