rotate-mobile
Cronaca

Quarantuno nuovi psicologi per l'Asp: "Assistenza ai pazienti Covid 19"

Anche medici, infermieri ed altri operatori socio-sanitari potranno avvalersi in qualsiasi momento del servizio

Sono 41 i nuovi psicologi in forze all’Asp di Agrigento. I professionisti offriranno sostegno ai pazienti affetti da Covid 19, ma anche ai familiari ed agli operatori sanitari.  A darne notizia è l’Asp di Agrigento.

"Una parte del team - si legge in una nota trasmessa dall'Asp -  accompagnerà anche gli operatori delle unità speciali di continuità assistenziale istituite per fronteggiare l’emergenza covid direttamente a casa dei pazienti. La loro presenza sarà determinante per rilevare eventuali indicatori di disagio psicologico gestendo le procedure di presa in carico. La direzione strategica dell’Asp di Agrigento pensa costantemente ad offrire sostegno anche ai sanitari che fronteggiano la crisi epidemiologica negli ospedali e presso i servizi territoriali. Per questo motivo medici, infermieri ed altri operatori socio-sanitari potranno avvalersi in qualsiasi momento del servizio psicologico se, nello svolgimento del loro lavoro, dovessero avvertire la necessità di sostegno per eventuali disagi determinati da situazioni di stress e burn-out". Il servizio di psiclogia è coordinato, già da anni, da Valeria Marchica. 

L’Asp si è mossa con decisione coprendo con incarichi a tempo determinato i posti vacanti di psicologo soprattutto dei servizi dell’entroterra provinciale. In questo modo le equipe dei Consultori di Menfi, Bivona, Casteltermini, Palma di Montechiaro, Santa Margherita Belice, dei Ser.t di Sciacca e Ribera, dei Centri di Salute Mentale di Licata e di Agrigento e tutti di servizi di Neuropsichiatria infantile hanno ottenuto la possibilità di avvalersi della piena e preziosa collaborazione degli psicologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantuno nuovi psicologi per l'Asp: "Assistenza ai pazienti Covid 19"

AgrigentoNotizie è in caricamento