rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ad Agrigento apriranno due "Istituti tecnici superiori"

Si tratta di istituti che potranno frequentare i neo-diplomati per conseguire il diploma di tecnico superiore, titolo riconosciuto dall'Unione europea. Una "pre-università", come viene volgarmente chiamata dai giovani

Con l’adozione da parte della Regione del piano di completamento della programmazione regionale dell’Istruzione e formazione tecnica Superiore, gli istituti tecnici superiori approderanno in tutte le province della Sicilia.

Lo ha fatto sapere l'assessore all'Istruzione e formazione professionale, Mariella Lo Bello, che afferma: “Vogliamo ampliare la platea di quanti, neo diplomati, vogliono proseguire gli studi con percorsi di alta specializzazione. Questi ultimi saranno fortemente connessi con i bisogni di sviluppo dei territori nei quali verranno ubicati e saranno in stretto collegamento con i settori produttivi agli stessi riferibili". 

Secondo la mappatura territoriale redatta dalla Regione, aprirà un "Its" a Caltanissetta nell'Area Efficienza Energetica; 2 a Palermo Area mobilità sostenibile e Nuove tecnologie per la vita; 2 a Ragusa Area mobilità sostenibile e tecnologie per i Made in Italy ; uno a Catania Area nuove tecnologie per il Made in Italy; 2 ad Agrigento nell'Area nuove tecnologie per il made in Italy e tecnologie innovative per i beni e le attività culturali; e uno a Messina per l'Area tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.

"La Sicilia - sostiene  l'assessore Lo Bello - si caratterizza in negativo per una bassa percentuale di popolazione con titoli di istruzione terziaria. Possiamo affermare  che con l’adozione del piano, queste specializzazioni si incrementeranno ed avranno un ruolo determinante per fronteggiare le attuali emergenze occupazionali dell'isola. Gli Its rappresentano un sistema alternativo, ma non in concorrenza con l'università. Attraverso la frequenza dei corsi, i giovani diplomati siciliani conseguono il diploma di tecnico superiore, titolo che si colloca  tra quelli riconosciuti dall'Unione europea al V livello EQF (European Qualification Framwork). Ciò consentirà l’acquisizione di crediti formativi, riconosciuti dalle università. In estrema  sintesi significa che gli studenti, conseguito il titolo tecnico e qualora lo volessero, possono utilizzarli per proseguire gli studi universitari".

I nuovi "Its" andranno ad aggiungersi a quelli già operanti a Siracusa, Piazza Armerina, Messina, Catania e Caltagirone.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Agrigento apriranno due "Istituti tecnici superiori"

AgrigentoNotizie è in caricamento