rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi interventi sulle strade provinciali montane

Sono interessate la Sp 26 Tumarrano-Valledolmo e la Sp 24, Cammarata-Stazione di Cammarata

Proseguono gli interventi programmati sul territorio dall’Amministrazione provinciale presieduta dal presidente Eugenio D’orsi per il miglioramento della viabilità provinciale. L’Ufficio tecnico della Provincia regionale di Agrigento ha infatti in corso di realizzazione una serie di interventi di miglioramento sulla strada provinciale 26 Tumarrano-Valledolmo, al Km 8+200. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria sviluppati dell’Ufficio tecnico nel quadro di un miglioramento della rete viaria secondaria per consentire alla vasta utenza che percorre la provinciale una maggiore accessibilità alle aree interne la sua messa in sicurezza. Il tratto, oggetto dell’intervento dell’Ufficio tecnico della Provincia, corre dalla stazione di Valledomo-Cammarata fino al comune di Santo Stefano Quisquina. Su quest’arteria si sta completando, infatti, la soletta in cemento armato del ponte esistente sulla Sp26.

Intanto su un’altra strada provinciale la numero 24 Cammarata – Stazione di Cammarata, al km. O+700, all’interno del centro urbano del paese montano, in Corso Umbro l’Ufficio Tecnico della Provincia sta realizzando un muro di sottoscarpa in cemento armato in sostituzione dell’esistente realizzato in pietrone non squadrato che è stato interessato da continui crolli.

L’impresa appaltatrice dei lavori sta già realizzando i pali di fondazione per realizzare il muro portante. La direzione dei lavori è stata affidata dal capo area dell’Ufficio tecnico provinciale, Piero Hamel, agli ingegneri dell’Ente Michelangelo Di Carlo e Giuseppe Morreale. “Siamo convinti che il potenziamento ed il miglioramento della rete stradale provinciale possa contribuire a ridurre la frequenza e la gravità degli incidenti stradali”, ha spiegato il presidente D'Orsi. “Inoltre, ottimizzare le infrastrutture stradali significa, anche, migliorare i traffici commerciali, creare sviluppo ed occupazione. Priorità di questo Ente". E conclude: “Un impegno concreto e tangibile del nostro impegno a favore di un territorio che risente fortemente della mancanza di un aeroporto, di rete autostradale e di carenza di collegamenti ferroviari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi interventi sulle strade provinciali montane

AgrigentoNotizie è in caricamento