rotate-mobile
Cronaca Sciacca

La provincia nella "morsa" del Covid: 26 tamponi positivi in 24 ore

La realtà con maggiori contagi sono state: Lampedusa (7), Porto Empedocle (6), Sciacca (5), Campobello di Licata (3) e Licata (3). Un caso a testa invece per Santa Margherita Belice e per Ribera

Boom di contagi - complessivamente 26 - nell'Agrigentino. La realtà con maggiori positivi, oggi, sono state: Lampedusa (7), Porto Empedocle (6), Sciacca (5), Campobello di Licata (3) e Licata (3). Un caso a testa invece per Santa Margherita Belice e per Ribera.  

+6 a Porto Empedocle

"Abbiamo altri sei casi di coronavirus. Vi prego di non creare allarmismi. Fino ad ora abbiamo avuto 10 casi in tutto, di cui 5 legati ad un focolaio di una classe della scuola media 'Rizzo' che è stata chiusa e prima di essere riaperta, il 3 novembre, verranno fatte le opportune sanificazioni. Questi nuovi casi, 4, sono legati a questo focolaio perché si tratta del familiari del ragazzino che aveva contratto il coronavirus. Stanno tutti bene, si tratta di persone asintomatiche - ha spiegato il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, - . Gli altri due casi sono due ragazze che frequentano il liceo Politi di Agrigento e che ha già determinato la chiusura dell'istituto. Di questi casi, uno dei positivi, un familiare, è docente all’istituto Foderà”.

Raffica di tamponi a Lampedusa: 7 positivi 

"Sono stati effettuati altri 147 tamponi - dice il sindaco Totò Martello -  e 7 persone sono risultate positive al Covid-19. Vi ricordiamo di osservare la massima attenzione per le regole sanitarie, non solo all'aperto ma anche all'interno dei luoghi di lavoro, dei locali pubblici così come quando ci si trova nelle proprie abitazioni".

Ancora casi a Sciacca: + 5

Per quanto riguarda Sciacca, invece, gli esiti positivi sono arrivati per tre donne di 79, 63 e 28 anni e due uomini di 68 e 55 anni.

Tre contagiati a Campobello di Licata

"Ho appena ricevuto da parte dell'Asp la comunicazione di 3 nostri concittadini positivi al Covid 19" - ha detto il sindaco di Campobello di Licata, Gianni Picone, - .

Un positivo a Ribera 

Un caso di positività a Ribera "Il soggetto interessato - fanno sapere in una nota dal Comune riberese -  si trova in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio. Le autorità competenti applicheranno i dovuti protocolli sugli eventuali contatti con altri individui avuti dal soggetto contagiato al fine di limitare il contagio tra la popolazione. Si raccomanda quindi di evitare gli assembramenti nei pressi di scuole, uffici postali, banche e altri uffici. Si invitano i gestori di attività commerciali a vigilare su eventuali assembramenti all’interno e all’esterno dei propri locali".

Tre contagi a Licata: è record 

"Per la prima volta raggiungiamo il numero più alto di positivi dall’inizio della pandemia. Con i 3 di oggi, infatti, saliamo a 16 - hanno reso noto dalla polizia municipale - . L’unico dato che resta costantemente confortante è che anche queste tre persone non risultino ricoverate ma isolate nelle rispettive abitazioni".

Un caso a Santa Margherita Belice 

Un nuovo positivo anche a Santa Margherita di Belice. A darne notizia è il sindaco, Francesco Valenti: "Si tratta di un signore di anni 37, domiciliato a Santa Margherita di Belìce. Preciso che non è riconducibile alla Casa di Riposo Pitagora. Abbiamo già provveduto alla notifica formale all'interessato del provvedimento di “Permanenza domiciliare per quarantena con sorveglianza attiva. Covid-19” e stiamo predisponendo tutti gli altri adempimenti previsti dalla vigente normativa. Salgono pertanto a dodici i casi di positività nel nostro Comune. Quattro sono ricoverati in una struttura ospedaliera e otto si trovano in quarantena presso i loro domicili".

(Aggiornato alle 22:21)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia nella "morsa" del Covid: 26 tamponi positivi in 24 ore

AgrigentoNotizie è in caricamento