rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valle dei Templi

Villa Aurea si rifà il look, in arrivo nuovi arredi e sale multimediali

Il Parco archeologico della Valle dei Templi avrà a disposizione circa 170 mila euro, fondi che andranno a completare il finanziamento già speso che ha portato al restauro dell'edificio

Un centro per l’arte e la musica contemporanea nel cuore della Valle dei Templi. Villa Aurea si conferma fiore all’occhiello del territorio, rifacendosi il look con nuovi arredi, attrezzature e sale multimediali per rendere ancora più funzionale l’esperienza di visita. Nei prossimi mesi il polo agrigentino sarà ancora più accogliente, completando il percorso iniziato già da qualche anno che ha fatto dell’edificio ottocentesco punto di riferimento per artisti e operatori culturali.

Per i nuovi arredi, che saranno allestiti nei primi mesi dell’anno, il Parco archeologico della Valle dei Templi, avrà a disposizione circa 170 mila euro, fondi che andranno a completare il finanziamento già speso e rendicontato che ha portato al restauro della villa, con interventi di consolidamento del costone sottostante all’edificio.

LEGGI ANCHE: VALLE DEI TEMPLI, BOOM DI VISITE A NATALE E CAPODANNO

Si tratterà, nello specifico, di interventi funzionali all’allestimento di sale multimediali per esposizioni e rappresentazioni artistiche con lo scopo di far conoscere in modo ancora più ampio l’arte e la musica contemporanea. Una scelta coerente con il percorso intrapreso dall’ente Parco che recentemente ha dato il via al progetto “Classica anti-classica”, un ciclo di incontri sulla musica del Novecento in cui i musicisti guidano il pubblico all’ascolto dei maggiori compositori del secolo scorso.

LEGGI ANCHE: NATIONAL GEOGRAPHIC NELLA VALLE DEI TEMPLI

“Da qualche anno ormai abbiamo trasformato Villa Aurea in un centro per l’arte contemporanea - ha detto ad Agrigentonotizie il direttore del Parco archeologico, Giuseppe Parello - . Questo nuovo finanziamento ci aiuterà a migliorare quanto già fatto con le nostre forze, arricchendo ulteriormente il progetto e l’offerta culturale del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Aurea si rifà il look, in arrivo nuovi arredi e sale multimediali

AgrigentoNotizie è in caricamento