rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Naufragio in acque libiche e morte del piccolo Yossef, la Procura apre un'inchiesta

La competenza investigativa è dei magistrati della città dei Templi perché è a Lampedusa che sono approdati i primi naufraghi: una donna incinta, la mamma diciassettenne e il cadavere del neonato di 6 mesi

La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo d'inchiesta - a carico di ignoti - per il naufragio verificatosi, mercoledì scorso, in acque libiche, circa 30 miglia a Nord delle coste di Sabratha. Una tragedia in cui hanno perso la vita sei migranti, fra cui un neonato di 6 mesi originario della Guinea. 

Le lacrime dei lampedusani per il piccolo Youssef, il parroco: "Siamo la tua famiglia"

Le ipotesi di reato, al momento avanzate, sono naufragio e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. 
Tutta l' indagine è della Procura di Agrigento, con a capo Luigi Patronaggio e il suo vice Salvatore Vella, perché è a Lampedusa che sono approdati i primi naufraghi: una donna incinta, la mamma diciassettenne e il cadavere del piccolo Youssef.

Naufragio in acque libiche, il bimbo di 6 mesi morto portato a Lampedusa

Gli altri 5 cadaveri sono stati invece portati, dalla Open Arms che si è occupata del soccorso in acque libiche, a Trapani. Le indagini vengono, al momento, portate avanti su un fronte di 360 gradi, tenendo conto anche delle problematiche relative alla giurisdizione internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio in acque libiche e morte del piccolo Yossef, la Procura apre un'inchiesta

AgrigentoNotizie è in caricamento