rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Notte di sbarchi a Lampedusa: con cinque barchini arrivano 163 migranti e un cane

Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ieri, dopo i trasferimenti disposti dalla Prefettura, erano rimasti 80 ospiti

Ore 11,30. Due dei 163 migranti sbarcati stanotte - su uno dei barchini c'era anche un cane - sono stati trasferiti in elisoccorso in ospedale. Le loro condizioni di salute erano preoccupanti. All'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 198 ospiti. 

Ore 9. Notte di sbarchi a Lampedusa, dove con 5 approdi sono giunti complessivamente 164 migranti. La prima carretta del mare è stata intercettata dagli uomini della Guardia di finanza a circa 2,4 miglia dall'isola: a bordo c'erano 16 persone provenienti dalla Tunisia, tra cui 5 donne e 2 minori. Dopo essere stati  trasbordati, intorno alle 22.30 sono sbarcati al molo Favaloro. Poco  dopo è stata la volta di un altro gruppo di 13 migranti, tra cui una  donna e un minore, soccorsi, sempre dai militari delle Fiamme gialle,  a circa 4 miglia dalle coste della più grande delle Pelagie. Anche in  questo caso tutti sono stati presi a bordo dell'unità militare e  l'imbarcazione lasciata alla deriva. Su altri due barconi, intercettati dagli uomini della Guardia di  Finanza rispettivamente a 3 e 6 miglia, viaggiavano 63 uomini di presunta nazionalità tunisina e 60 migranti di varie nazionalità subsahariane. Gli ultimi a sbarcare al molo Favaloro intorno alle 5,  ed è il quinto approdo nell'arco di poche ore,  sono stati 12 uomini, soccorsi dalla motovedetta della Guardia di finanza a 5 miglia dalle  coste lampedusane. Per tutti, dopo un primo triage sanitario, è stato disposto il trasferimento nell'hotspot di contrada Imbriacola, in cui ieri, dopo i trasferimenti disposti dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale erano rimasti 80 ospiti, tra cui 3 minori non accompagnati, a fronte di una capienza di 250 posti. 

Undici migranti sbarcano a Cala Croce, in 112 lasciano l'hotspot per Porto Empedocle

(Aggiornato alle ore 11,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di sbarchi a Lampedusa: con cinque barchini arrivano 163 migranti e un cane

AgrigentoNotizie è in caricamento