rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Canicattì

Nomina a procuratore capo di Perugia, ricorso al Tar da magistrato di Canicattì

Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, ex magistrato antimafia di Palermo, non è stato preso in considerazione dalla quinta commissione del Csm

Anche il magistrato originario di Canicattì, procuratore aggiunto di Reggio Calabria ed ex magistrato antimafia di Palermo, Gaetano Paci ha fatto ricorso al Csm contro la nomina del procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, già presidente dell'Anac. Il ricorso è stato presentato, nelle scorse settimane, al Tar del Lazio. Ed è stato presentato perché il magistrato canicattinese non è stato preso in considerazione dalla competente quinta commissione del Csm. Il magistrato è difeso dal professor Mario Serio, ex componente del Csm, e dall'amministrativista Giuseppe Naccarato. Precedentemente aveva fatto ricorso anche il procuratore aggiunto di Salerno Luca Masini, che ha perso in plenum contro Cantone, a giugno.

Quella di Paci, si legge nel ricorso presentato dal magistrato canicattinese è una esclusione "illogica" e ‘contraddittoria", in "violazione" della normativa. La stessa commissione, infatti, elogia il profilo professionale di Paci, dice che è "prevalente" rispetto a Cantone per esperienze organizzative esercitate in ambito giudiziario (connesse alle funzioni semi-direttive a Reggio Calabria e lì stesso pure direttive, come reggente della procura dopo la nomnia di Federico Cafiero de Raho alla guida della Procura nazionale antimafia). Paci è prevalente per le funzioni giudiziarie di coordinamento: per essere stato a capo della Dda di Reggio Calabria mentre Cantone non ha mai esercitato questa funzione nei suoi 15 anni da pubblico ministero, cioé fino al 2005, quando è andato al Massimario della Cassazione. Ma per il Csm, Cantone, votato a maggioranza, è davanti a Paci, da 28 anni ininterrotti pubblico ministero, con ruoli di coordinamento pure internazionali. Perché? E qui il ricorso esce dal tecnicismo e va alla sostanza: "Le ragioni addotte dalla commissione" per preferire Cantone "si fondano sul servizio prestato dal vincitore quale presidente di un organo di nomina politica, l'autorità nazionale anti corruzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomina a procuratore capo di Perugia, ricorso al Tar da magistrato di Canicattì

AgrigentoNotizie è in caricamento