rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Linosa, vicesindaco Sferlazzo: «Elitrasporto riduce isolamento»

"Se la finanziaria non verrà approvata, il bando di gara per l'assegnazione del servizio di trasporto a mezzo aliscafi non avrà copertura - ha detto il sindaco Giusi Nicolini - e la gara del 5 maggio salterà". Per il vice sindaco Damiano Sferlazzo "quella dell'impiego di un elicottero è l'unica via praticabile per risolvere definitivamente la condizione di isolamento degli abitanti di Linosa che avrebbero così almeno la continuità con Lampedusa garantita"

Si è conclusa stamane la due giorni di workshop "Smart Island" in Lampedusa. L'esperimento che vede coinvolti Cnr, Exalto, Legambiente, ResNovaDie e Polito ha segnato il primo traguardo per la conversione culturale e strutturale di Lampedusa e Linosa a modelli ecosostenibili di produzione energetica e gestione dei rifiuti, mettendo a frutto l'odierna tecnologia in termini di risparmio economico e rispetto per l'ambiente.

All'apertura dei lavori erano assenti il sindaco Giusi Nicolini, fautrice del workshop e forte sostenitrice del progetto di ecosostenibilità delle due isole pelagiche, e il vicesindaco Damiano Sferlazzo. Entrambi bloccati a Linosa dalle avverse condizioni meteo marine che avrebbero impedito alla Nave Sansovino di Compagnia delle Isole di salpare domenica sera da Porto Empedocle alla volta delle Pelagie saltando così anche la corsa di martedì sera.

"Ho provato ciò che per i miei concittadini di Linosa è una amara consuetudine: l'isolamento" ha dichiarato Giusi Nicolini ponendo poi l'attenzione sulla manovra finanziaria in aula all'Ars.

"Se la finanziaria non verrà approvata, il bando di gara per l'assegnazione del servizio di trasporto a mezzo aliscafi non avrà copertura - ha detto - e la gara del 5 maggio salterà".

Il risultato per Lampedusa e Linosa, attualmente prive di aliscafo, comporterebbe il rischio di rimanere senza servizio anche per la stagione estiva.

In Regione, con l'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Giovanni Battista Pizzo, era stata abbozzata l'idea di adeguare una norma per permettere l'inserimento del servizio di elitrasporto tra le due isole pelagiche in sostituzione degli aliscafi quando questi dovessero rimanere agli ormeggi per le avverse condizioni meteo. "Quella dell'impiego di un elicottero è la strada giusta - ha dichiarato il vicesindaco Damiano Sferlazzo - e l'unica praticabile per risolvere definitivamente la condizione di isolamento degli abitanti di Linosa che avrebbero così almeno la continuità con Lampedusa garantita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linosa, vicesindaco Sferlazzo: «Elitrasporto riduce isolamento»

AgrigentoNotizie è in caricamento