rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

La "Rhapsody" è a Lampedusa: via all'imbarco per 480 migranti

Dopo 4 giorni di risposte negative allo sbarco di 125 persone dalla AlanKurdi, la Ong tedesca ha deciso di lasciare le acque antistanti alle Pelagie e di dirigersi verso il porto da cui è partita: Marsiglia. Navigherà per giorni e proverà a sbarcare i migranti in Francia

Ore 16,01. Sono 480 i migranti che verranno complessivamente imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody che è attraccata a Cala Pisana a Lampedusa. L'imbarco è già in corso. Imbarcati questi 480, all'hotspot di contrada Imbriacola ne rimarranno altrettanti. Se arriveranno gli esiti di altri tamponi anti-Covid, il numero delle persone da caricare sulla nave quarantena potrebbe aumentare.

Ore 13,36. La nave quarantena Rhapsody, che ieri aveva imbarcato 330 migranti a Porto Empedocle, è giunta a Lampedusa ed ha attraccato a Cala Pisana dove verranno portati gli ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola e da dove comincerà l'imbarco. Ad essere trasferiti saranno quelli per i quali è già arrivato l'esito dei tamponi anti-Covid.

Destinazione Francia: i migranti della Rhapsody proseguono il viaggio in pullman

"Rhapsody" e "Sansovino" cariche di migranti a Porto Empedocle, sindaco protesta in banchina

Dopo 4 giorni di risposte negative allo sbarco di 125 persone dalla AlanKurdi, la Ong tedesca ha deciso di lasciare le acque antistanti a Lampedusa e di dirigersi verso il porto da cui è partita: Marsiglia. Navigherà per giorni e proverà a sbarcare - l'arrivo è previsto per domenica tarda serata - i migranti in Francia. 

(Aggiornato alle ore 16,04)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Rhapsody" è a Lampedusa: via all'imbarco per 480 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento