rotate-mobile
Cronaca

Migranti e Coronavirus, Musumeci: "Nave in rada per la quarantena unica soluzione"  

"Al presidente Conte - prosegue - desidero ribadire che il governo della Regione è contrario a ogni soluzione che non sia quella di approntare un'adeguata nave da ormeggiare in rada in cui far trascorrere la quarantena ai migranti, prima di destinarli ad altri paesi europei"

Immigrazione e rischio contagio, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci torna a chiedere provvedimenti straordinari "Quello che temevo sta accadendo: mi segnalano, infatti, l'imminente arrivo di barconi di migranti verso le coste siciliane. Il che contribuisce ad accentuare un clima di preoccupazione che già da tempo si registra nella comunità isolana a causa dell'epidemia in corso. Non si può continuare a scaricare sul sistema siciliano il peso del cinismo europeo. Né si può restare insensibili all'appello degli esausti imprenditori di Lampedusa, al cui grido di dolore mi unisco".

Migrante positivo al Covid, riesplode la protesta: "Le Pelagie vengano dichiarati porti non sicuri"

"Al presidente Conte, e gliel'ho anche scritto - continua Musumeci - desidero ribadire che il governo della Regione è contrario a ogni soluzione che non sia quella di approntare un'adeguata nave da ormeggiare in rada in cui far trascorrere la quarantena ai migranti, prima di destinarli ad altri paesi europei. Non sono appassionato alla polemica - conclude - e non faccio propaganda su vite umane, ma se proprio ieri abbiamo dovuto isolare l'hotspot di Pozzallo, per la presenza di un giovane positivo, approntare strutture adeguate é indispensabile anche per la tutela del diritto alla salute di ciascuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e Coronavirus, Musumeci: "Nave in rada per la quarantena unica soluzione"  

AgrigentoNotizie è in caricamento