Fuga dei migranti, all'appello ne mancano 25: la nave quarantena lascia Porto Empedocle

In primissima battuta, anche il sindaco Ida Carmina aveva sperato che la tenda della Protezione civile venisse sgomberata e i migranti ospiti venissero imbarcati

I 370 migranti ospiti della tensostruttura di Porto Empedocle, che potrebbe ospitare temporaneamente  100 persone, verranno trasferiti domattina. Lo ha deciso la Prefettura di Agrigento che sta
cercando posti disponibili fra i vari centri d'accoglienza della Sicilia. L'ipotesi è che vengano trasferiti a Caltanissetta.

Dopo gli allontanamenti di stanotte e stamattina, "le forze dell'ordine sono riuscite a rintracciare, e qualcuno è tornato indietro spontaneamente, almeno la metà dei fuggitivi "- ha reso noto il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina. All'appello ne mancherebbero poco meno di 25. Polizia, carabinieri e guardia di finanza stanno continuando il rastrellamento del territorio circostante e i migranti rintracciati vengono riportati nella tenda della Protezione civile.

La nave quarantena

E' finita l'ispezione tecnica, realizzata dalla commissione presieduta dalla Capitaneria di Porto Empedocle, sulla nave Gnv Azzurra sulla quale dovrà effettuarsi la quarantena dei migranti che sbarcano nell'Agrigentino.

La nave lascerà Porto Empedocle prima delle ore 20 e alle 5 circa di domani, dopo otto ore e mezza di navigazione, sarà nelle acque antistanti a Lampedusa  da dove caricherà la maggior parte dei migranti presenti nell'hotspot. Nella struttura ci sono circa 900 persone e la nave ne può contenere al massimo 700.

Anche l'imbarco del personale sanitario e dei volontari della Croce Rossa, che dovranno creare percorsi di isolamento, avverrà direttamente a Lampedusa.

La nave Gnv Azzurra partirà da Porto Empedocle senza i migranti che sono ospiti della tensostruttura. In primissima battuta, anche il sindaco Ida Carmina aveva sperato che la tenda della Protezione civile venisse sgomberata e i migranti ospiti venissero imbarcati sulla nave-quarantena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Incidente sulla statale 115: scontro fra auto e furgone, morta una 59enne di Licata

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, nuovo boom di contagi in provincia: ad Aragona muore ex sindaco, una vittima pure a S. Giovanni Gemini

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento