rotate-mobile
Capo Grecale / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, avvistato cadavere di una donna sugli scogli: ricerche a vuoto

La Capitaneria e i vigili del fuoco stanno cercando di recuperare il corpo, potrebbe trattarsi di una vittima dell'ultimo naufragio: il maltempo, intanto, blocca i trasferimenti

Il cadavere di una donna, con molta probabilità una migrante, è stato avvistato a Punta Alaimo, zona Capo Grecale, dove sorge il faro di Lampedusa. Ad accorgersi del corpo tra gli scogli sono stati alcuni lampedusani e una turista.

E' stata avvertita la Capitaneria di porto che a sua volta ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. La salma non è stata ancora recuperata, ma i pompieri sono al  lavoro. Non c'è al momento certezza che possa trattarsi di una vittima di uno dei due naufragi di venerdì scorso in area Sar Maltese. Lo stesso giorno della tragedia furono recuperati 8 cadaveri, fra cui due donne. 

Mare agitato, stop ai trasferimenti col traghetto

Trasferimenti di migranti bloccati dall'hotspot di Lampedusa verso Porto Empedocle. Nessuno dei due traghetti di linea, a causa del mare agitato nel canale di Sicilia, ha mollato l'ancora e quindi, nonostante la Prefettura di Agrigento avesse pianificato nuovi spostamenti, non è stato possibile realizzarli.

Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola restano 1.540 persone, a fronte di neanche 400 posti disponibili. L'ultimo trasferimento è stato fatto nella prima serata di ieri: in 70 con un aereo militare sono stati spostati a Cagliari. 

La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, invece, ha disposto per la tarda mattinata di domani il trasferimento di 183 dei 1.540 ospiti dell'hotspot di Lampedusa. I migranti verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle che ieri sera non ha mollato l'ancora a causa del mare agitato nel canale di Sicilia. 

(Aggiornato alle 21,10)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, avvistato cadavere di una donna sugli scogli: ricerche a vuoto

AgrigentoNotizie è in caricamento