rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Servizi sociali, nascono il Pua e lo sportello "Informa handicap"

L’assessore alle Politiche sociali Gerlando Riolo fa sapere che gli uffici si trovano terzo piano del Palazzo di Città in Piazza Pirandello

L’amministrazione comunale di Agrigento ha aperto due nuovi servizi sociali: il Pua e lo sportello "Informa handicap" (sportello unico per la disabilità). L’assessore alle Politiche sociali Gerlando Riolo fa sapere che i due servizi sono al terzo piano del Palazzo di Città in Piazza Pirandello, reso accessibile con l’abbattimento delle barriere architettoniche e sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 12 e il martedì anche dalle 15 alle 17.

"Il Pua - si legge in una nota del Comune - si configura come una struttura di raccordo dell’offerta dei servizi e delle prestazioni per anziani e disabili non autosufficienti, attraverso la istituzione di una rete territoriale per l’accesso unico, di tutti gli undici Comuni del Distretto, ai servizi socio-sanitari che favorisca l’integrazione del sistema dei servizi, l’organizzazione delle informazioni ed il monitoraggio degli interventi  in collegamento con l’Asp di Agrigento".

"In termini organizzativo-funzionali - si legge ancora - il Pua sarà deputato a fornire risposte informative e di orientamento, assicurando all’utenza l’accesso ad informazioni sempre aggiornate riguardo le opportunità, le risorse, le prestazioni, le agevolazioni inerenti il sistema dei servizi. Si occuperà di attività di front-office che assicureranno un’appropriata funzione di filtro rispetto a tutti i bisogni del soggetto che non hanno una rilevanza sociosanitaria, rispetto alle quali, comunque, il personale dovrà essere in grado di fornire il dovuto orientamento".

Inoltre, prosegue la nota, si occuperà di "registrazione degli accessi e delle eventuali prestazioni erogate finalizzata sia alla gestione tecnico-amministrativa degli interventi, che al monitoraggio di medio-lungo periodo dei fabbisogni sociosanitari presenti sul territorio e delle risorse impiegate ed impiegabili per soddisfarli; analisi del bisogno (semplice e complesso), attraverso la quale sarà effettuata la diagnosi dei bisogni sociali e sanitari del cittadino. Nei casi di disagio complesso sarà richiesta la collaborazione dell’Azienda Sanitaria; in caso di presa in carico del soggetto (anziano o disabile non autosufficiente), sarà individuato tra le assistenti sociali una responsabile del caso (case manager) che sarà di origine comunale o distrettuale a seconda della prevalenza del bisogno di cui il cittadino è portatore. I destinatari sono i disabili e gli anziani non autosufficienti del Distretto Socio Sanitario D1 di Agrigento".

All'interno del Pua, si inserisce lo “Sportello informa Handicap” nato con l'obiettivo di "garantire il diritto di tutti i cittadini ad avere una corretta e completa informazione secondo quanto previsto dalla normativa nazionale (Legge 5 febbraio 1992 n. 104 e legge 8 novembre 2000 n. 328); garantire un effettivo utilizzo dei servizi e delle risorse disponibili; favorire nel territorio una circolazione di idee e di stimoli culturali che rendano coscienti e sensibili alle problematiche della disabili". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi sociali, nascono il Pua e lo sportello "Informa handicap"

AgrigentoNotizie è in caricamento