rotate-mobile
Rifiuti / Ravanusa

Nascerà a Ravanusa il primo impianto pubblico di compostaggio: servirà 26 Comuni

Carmelo D'Angelo: "Consentirà non solo di abbattere i costi di conferimento della frazione umida, ma anche di  ridurre la spesa per il trasporto"

Sarà realizzato nell’aria industriale di Ravanusa  il primo impianto pubblico di compostaggio che servirà 26 Comuni dell’area Est della provincia di Agrigento per un importo complessivo di spesa di 20 milioni di euro.

“Abbiamo mandato in gara il progetto dell’impianto di compostaggio che si realizzerà nell’area industriale di Ravanusa. Nei giorni scorsi la Srr e i sindaci hanno stabilito che l’ente attuatore – spiega il sindaco Carmelo D’Angelo - sarebbe stato il Comune di Ravanusa e quindi è stato richiesto all’assessorato regionale-dipartimento Acqua e Rifiuti di procedere alla voltura del finanziamento dell'opera in favore del nostro ente, per riprendere l'iter progettuale relativo all’avvio delle successive fasi di affidamento dei lavori, realizzazione delle opere e collaudo finale. Le somme sono state trasferite, la gara è stata pubblicata e ci siamo impegnati  con l’assessore regionale per affidare i lavori entro la fine del 2022.  Un impianto importante - conclude D’Angelo - per questo territorio perché consentirà non solo di abbattere i costi di conferimento della frazione umida, ma anche di  ridurre il costo del  trasporto ai 26 Comuni dell’area orientale della provincia di Agrigento. Inoltre abbiamo chiesto per i  residenti del comune di Ravanusa, area in cui sorgerà l’impianto, l’applicazione di  un ulteriore sgravio”.

Conferiranno all’ impianto di trattamento dei rifiuti urbani per la produzione di compost i comuni di: Agrigento, Aragona,  Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Castrofilippo, Comitini,  Favara, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Montallegro,Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e Siculiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascerà a Ravanusa il primo impianto pubblico di compostaggio: servirà 26 Comuni

AgrigentoNotizie è in caricamento