rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Naro

Disabile picchiato in comunità e morto dopo caduta, il caso approda in aula

I familiari del povero Salvatore Milana, invalido psichico quarantottenne ricoverato nella struttura, chiedono di non archiviare il procedimento: fissata l'udienza

La vicenda del disabile picchiato in comunità, poi morto in seguito a una caduta, approda di nuovo in aula. "Anzichè prestargli adeguata assistenza per curargli l'infezione bronco-polmonare è stato lasciato in balia dell'operatore della comunità che lo ha picchiato al volto e alla testa con brutalità e orrore".

L'avvocato Antonino Catania, difensore dei fratelli del povero Salvatore Milana, disabile psichico quarantottenne morto dopo una caduta all’interno della comunità "Pegaso" di Naro dove alloggiava, dopo la condanna definitiva di Ali Yusuf, 34 anni, originario di Mogadiscio, al quale sono stati inflitti due anni e sei mesi di reclusione per l'accusa di maltrattamenti, insiste e chiede - per la terza volta - di non archiviare l'indagine a carico di due medici dell'ospedale Barone Lombardo di Canicattì, dello stesso Yusuf e di altri tre operatori della comunità, finiti sotto inchiesta per l'accusa di omicidio colposo.

Il gip Francesco Provenzano ha fissato per il 10 dicembre l'udienza per sentire tutte le parti. Secondo il pm Gloria Andreoli, che ha svolto le indagini imposte dallo stesso giudice, non sono emersi elementi che provino la responsabilità degli indagati soffermandosi, in particolare, sul fatto che l'operatore che lo accompagnò al pronto soccorso rifiutò le cure e, in ogni caso, secondo il pm, non ci sarebbe un nesso fra la condotta degli indagati e la morte del disabile, avvenuta il giorno di Capodanno del 2014.

Il legale della famiglia insiste e si oppone per la terza volta sottolineando, peraltro, che "il rifiuto al ricovero non è arrivato da persona legittimata e che la vicenda è stata gestita con grande superficialità". Il giudice, dopo avere sentito nuovamente tutte le parti in seguito alle risultanze delle nuove indagini, deciderà se archiviare o meno il procedimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabile picchiato in comunità e morto dopo caduta, il caso approda in aula

AgrigentoNotizie è in caricamento