rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Naro

Tre milioni di euro di danni da maltempo, sindaco chiede aiuto alla Regione

La giunta comunale ha inoltre richiesto la dichiarazione dello stato d’emergenza e sono state attivate le procedure per l’accesso straordinario al fondo di solidarietà nazionale a sostegno delle aziende agricole

Anche Naro chiede gli aiuti statali e regionali per i danni del maltempo. Danni che sono stati subiti non soltanto dagli agricoltori, ma anche dai proprietari di immobili e strutture fortemente rovinate dall’anomala grandinata del 16 e 17 novembre. Ad una prima e sommaria stima, i danni alle strutture pubbliche e private, alla viabilità in genere e a quella rurale in ispecie, alle aziende agricole e alle colture ammonterebbero a quasi tre milioni di euro, ma la giunta comunale ha già dato mandato a Luciano Montalbano, dirigente dell’Utc, di provvedere alla quantificazione effettiva e dettagliata dei danni, raccogliendo le istanze dei privati e delle aziende agricole ed effettuando i sopralluoghi e gli accertamenti nelle strutture pubbliche e nelle infrastrutture viarie.

La giunta comunale ha inoltre richiesto al governo regionale la dichiarazione dello stato d’emergenza nel territorio del Comune di Naro e la concessione di un congruo contributo sulle spese per gli interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza causata dal maltempo. Sono state inoltre attivate le procedure per l’accesso straordinario al fondo di solidarietà nazionale a sostegno delle aziende agricole danneggiate.

“Naro ha subito danni alle colture agricole, alle strutture aziendali e alla viabilità rurale, causati dalla devastante grandinata del 16 e 17 novembre. Danni che sono cospicui e preoccupanti - ha dichiarato il sindaco Maria Grazia Brandara - . Ma le grandinate e la perdurante pioggia hanno anche causato danni notevoli anche ad immobili (sia pubblici sia privati), alla viabilità comunale e alle strutture ed infrastrutture urbane. Ci stiamo muovendo per ottenere un ristoro dei danni subiti ed invitiamo i cittadini a fare le loro segnalazioni al Comune che provvederà agli adempimenti conseguenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre milioni di euro di danni da maltempo, sindaco chiede aiuto alla Regione

AgrigentoNotizie è in caricamento