rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il governatore Musumeci chiede l'esercito per bloccare i rientri: "Bisogna prepararsi al peggio"

Il presidente della Regione ha parlato durante la trasmissione "Mezz'ora in più". Il politico annuncia misure urgenti

A pronunciare queste parole è il governatore della Regione, Nello Musumeci. Il presidente della Regione lo ha annunciato durante il programma televisivo “Mezz’ora in più”, in onda su Rai3.

"I prefetti sono stati avvertiti - dice Musumeci - si tratta di destinare una parte dei soldati che già sono su strada ai controlli nei punti di arrivo in Sicilia. Se mettiamo questi posti di controllo con la possibilità dei soldati di intervenuremì, questo sarebbe un deterrente. Noi siamo preoccupati per le oltre 31 mila persone arrivate in Sicilia in pochi giorni da Nord Italia. Abbiamo subito fissato un numero verde al quale chiunque rientrava dal Nord doveva autodenunciarsi. Quante migliaia di persone sono tornate in Sicilia senza avvertire la stessa responsabilità?. Servono ai porti uomini in divisa - dice -. Ieri ho parlato con la ministra Lamorgese".

Musumeci, è stato intervistato dalla giornalista Lucia Annunziata. "In Sicilia ci prepariamo al peggio, anche se fino a questo momento la diffusione appare contenuta - continua il Governatore della Regione - con 188 positivi e 71 ricoverati, di cui 15 in terapia intensiva e due decessi. E' chiaro che bisogna essere preparati al peggio e abbiamo già preparato reparti da convertire per realizzare 1.000-1.500 posti per ospedalizzazione ordinaria e 200 posti per terapia intensiva".

"In Sicilia - prosegue Musumeci - ci sono già centinaia di soldati che sono per strada, qui si tratta solo di modificare gli assetti e di affidare altri compiti o nuovi compiti e questo lo può fare il prefetto. Non c'è bisogno di mettere i carri armati per strada ma di dare una mano a polizia e carabinieri. Ecco perché può servire a scoraggiare chi arriva dal nord e da altri paesi del Mediterraneo, perché la Sicilia è una regione di frontiera, voglio ricordare - conclude -  che ho chiesto di predisporre una ordinanza che blocchi non solo tutti gli arrivi di notte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governatore Musumeci chiede l'esercito per bloccare i rientri: "Bisogna prepararsi al peggio"

AgrigentoNotizie è in caricamento