rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Precipitò dal viadotto perchè mancava il guard rail? Il verdetto dei giudici: “Ex Provincia non responsabile”

Gli eredi di un 53enne di Favara chiedevano il risarcimento dei danni subiti per la morte del proprio congiunto. L’uomo, in stato di ebbrezza, perse l’equilibrio mentre si trovava sul ciglio del ponte

Nessuna responsabilità dell'ex Provincia (oggi Libero consorzio comunale) riguardo la morte di un favarese di 53 anni che precipitò, in stato di ebbrezza, nel 2015, dal viadotto di contrada Misita nei pressi della località Zingarello.

Lo ha deciso il Tribunale di Agrigento non accogliendo la richiesta di risarcimento da parte dei familiari della vittima, i quali sostenevano che la morte era stata causata dalla mancata apposizione della barriera protettiva (guard rail) e dell'omessa segnalazione del pericolo di caduta.

Il Libero consorzio comunale, costituito in giudizio con il patrocinio dell’avvocato Girolamo Rubino, riconduceva il tragico evento alla condotta imprudente dell'uomo di percorrere a piedi, in stato di ebbrezza, una strada extraurbana destinata al solo uso veicolare e non pedonale e di sostare proprio in corrispondenza dell’apertura con l’evidente pericolo di caduta. Tale condotta, unita allo stato psico-fisico alterato, avrebbe interrotto - secondo la difesa - ogni nesso di causalità tra lo stato di fatto, comunque adeguatamente segnalato, in cui versava la strada provinciale e l’evento dannoso.

Il Tribunale di Agrigento, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e della condotta posta in essere dal 53enne favarese, ha escluso la responsabilità in capo all’ente convenuto per il tragico evento evitabile, secondo il Tribunale, con una condotta rispettosa delle regole di cautela imposte agli utenti della strada.

Il Tribunale ha inoltre condannato gli eredi dell'uomo deceduto al pagamento delle spese processuali in favore dell’ex Provincia di Agrigento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitò dal viadotto perchè mancava il guard rail? Il verdetto dei giudici: “Ex Provincia non responsabile”

AgrigentoNotizie è in caricamento