rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caccia ai "lanciatori seriali", arrivano delle nuove "super" telecamere

Stanziati oltre 5mila euro per l'acquisto dei supporti tecnologici, una sarà occultata dentro uno scooter che stazionerà verosimilmente nei luoghi "caldi"

Due telecamere ad alta risoluzione con uno zoom tale da consentire di individuare con certezza targhe e volti, ma, anche, uno scooter dotato di un bauletto speciale dentro cui occultare uno strumento di ripresa che possa essere nascosto nei luoghi "caldi" per individuare chi si ostina ad abbandonare i propri rifiuti per strada.

La Polizia municipale di Agrigento, particolarmente impegnata ormai da mesi nella caccia ai "lanciatori seriali"  si dota di nuove strumentazioni che, sulla carta, dovrebbero consentire di individuare meglio e con maggior certezza gli autori di quelli che sono a tutti gli effetti dei veri reati ambientali. Oltre ad una telecamera dotata di zoom 30X, infatti, gli agenti si doteranno di uno scooter con uno speciale bauletto che conterrà una telecamera, delle batterie tampone e un monitor esterno. Tutto sarà nascosto in modo da non essere individuabile dall'esterno e quindi poter sorprendere chi lascia per strada la propria spazzatura. 

Un "upgrade" degli strumenti in dotazione per inasprire l'attività di "caccia" al "lanciatore seriale" che finora ha consentito di individuare oltre 800 persone e che però, solo marginalmente, sta riuscendo a frenare il fenomeno degli abbandoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai "lanciatori seriali", arrivano delle nuove "super" telecamere

AgrigentoNotizie è in caricamento