rotate-mobile
L'appello

Movida violenta ad Agrigento: il Cartello sociale: "Dove sono le famiglie?"

L'appello rivolto da chiesa e forze sociali è ad una maggiore attenzione al dialogo e al confronto

"Agrigento è ancora sotto choc per quello che è successo nelle scorse settimane in pieno centro storico dove si sono ripetuti, a breve distanza di giorni, episodi di inaudita violenza ad opera di gruppi di giovani che in maniera premeditata cercano la rissa per scaricare tutta la loro insana ferocia".

A dirlo in una nota è il Cartello sociale, che interviene evidenziando come la "violenza sia spesso praticata da giovanissimi" e manchi soprattutto la collaborazione da parte dei cittadini.

"Indubbiamente la questione non si può derubricare ad un solo problema di ordine pubblico - continua la nota -, anche perché le forze dell’ordine fanno la loro parte, ma la vera questione è di ordine sociale trovandoci in presenza di un grande vuoto educativo e di una scarsa collaborazione da parte delle famiglie".

Il Cartello, dal canto suo, indica delle possibili strade per affrontare la situazione, come investire in prevenzione e formazione nelle scuole, nelle parrocchie e nelle famiglie "dove purtroppo si riscontra sempre maggiore difficoltà a trovare persone che si vogliano impegnare. Bisogna, inoltre, che diventi strategico il ruolo educativo dell’adulto che è chiamato ad affrontare nella maniera pedagogicamente più adeguata questo problema".

Per il Cartello sociale vi è oggi un "vuoto educativo da parte degli adulti: dove sono i genitori di questi ragazzini che fino alle 4 del mattino stanno ancora per strada a bere alcolici? Esiste una povertà relazionale prima ancora di quella economica".

"Come Chiesa e Forze Sociali - concludono - proponiamo soprattutto che si possa generare un processo di fiducia sociale. Oggi servono artigiani e tessitori, per ricomporre il tessuto umano delle nostre comunità. Un tessuto delicato in cui le stonature di colore possano essere ricondotte pazientemente alla bellezza dell’insieme ed esaltino l’originalità di ogni fibra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida violenta ad Agrigento: il Cartello sociale: "Dove sono le famiglie?"

AgrigentoNotizie è in caricamento