rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morto per infarto intestinale dopo incidente stradale, chiesta assoluzione per 4 medici

Secondo il pm, non c'è la prova della responsabilità degli ortopedici nel decesso del 69enne Michele Di Stefano

Assoluzione perchè non è emersa con certezza l'esistenza di un nesso fra la condotta dei medici e la morte di Michele Di Stefano, di Porto Empedocle, avvenuta a 69 anni il 26 giugno del 2016 dopo essere stato investito da un’auto.

Queste le conclusioni del pm Sara Varazi nella requisitoria del processo, in corso con rito abbreviato davanti al gup Stefano Zammuto, a carico di quattro ortopedici nei cui confronti il giudice aveva disposto l'imputazione coatta. 

L’infarto intestinale che ne ha provocato la morte, secondo il gip Francesco Provenzano che aveva respinto la richiesta di archiviazione, poteva essere contrastato e risolto con un intervento chirurgico entro le 24 ore. La necrosi, invece, si estese fino alla morte del paziente.

Sotto accusa, dopo l'archiviazione dell'indagine a carico di sei medici in servizio al pronto soccorso e al reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Giovanni di Dio, ci sono gli ortopedici Giuseppe Tulumello, 45 anni; Giovanna Callea, 42 anni; Santo Rapisarda, 52 anni e Salvatore Pinella, 53 anni.

Di Stefano fu ricoverato in ortopedia perché, dopo essere stato investito da un’auto, riportò la frattura del femore. L'uomo, che soffriva di obesità e aveva il diabete nonchè una patologia cardiaca, morì per un infarto intestinale, ovvero un'occlusione che, secondo quanto emerso, sarebbe stata evidenziata dagli esami a cui fu sottoposto. Secondo il pm, tuttavia, non c'è prova che "una diversa condotta degli ortopedici potesse evitare il decesso del paziente".

I difensori degli imputati (gli avvocati Angelo Farruggia, Pierluigi Cappello, Alfonso Neri, Salvatore Pennica ed Eugenio Longo) illustreranno le loro arringhe il 12 ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto per infarto intestinale dopo incidente stradale, chiesta assoluzione per 4 medici

AgrigentoNotizie è in caricamento