rotate-mobile
Cronaca

Neonato morì in ospedale, il giudice: "Non luogo a procedere"

Il giudice ha accolto la tesi dei difensori degli indagati, i quali hanno sostenuto che l'evento si è verificato per caso fortuito e cioè a dire per un rigurgito di latte (rigurgito ab ingestis)

 

Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha emesso sentenza di "Non Luogo a Procedere" nei confronti dei dottori Salvatore Bennici (difeso dall’avvocato Diego Galluzzo), Maria Grazia Mula (difesa dall'avvocato Salvatore Pennica) e Concetta Sala (rappresentata e difesa dall'avvocato Arnaldo Faro) - il primo ginecologo Primario del reparto di Ginecologia dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento e le altre due medici dirigenti del reparto Utin (Unità di terapia intensiva neonatale). I tre erano stati accusati dalla Procura della Repubblica di Agrigento dell'omicidio colposo di un neonato.
 
Nel processo si sono costituiti parte civile i genitori del piccolo con la difesa dell'avvocato Annalisa Russello. A sostenere l’accusa, ieri, in udienza, vi era  il pm Andrea Maggioni.
 
Il giudice ha accolto la tesi dei difensori degli indagati, i quali hanno sostenuto che l'evento si è verificato per caso fortuito e cioè a dire per un rigurgito di latte (rigurgito ab ingestis) che ha soffocato il neonato, e non - come sostenuto dalla Procura della Repubblica nel capo d’imputazione - per aver omesso le pratiche terapeutiche necessarie che avrebbero consentito la salvezza del bambino.
 
Nel corso del processo è stata esperita una perizia collegiale che ha escluso la tesi accusatoria portata avanti dalla Procura della Repubblica.
 
In particolare ha escluso che le pratiche rianimatorie operate dalla dottoressa Concetta Sala  fossero state inadeguate ed ha invece accertato che quest'ultima aveva praticato al piccolo neonato tutte le pratiche necessarie per la sua salvezza, secondo quanto prescritto dal Protocollo Internazionale, tesi sostenuta dall'avvocato Arnaldo Faro in sede di discussione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato morì in ospedale, il giudice: "Non luogo a procedere"

AgrigentoNotizie è in caricamento