rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anziana morta dopo caduta da barella, spunta un particolare dall'autopsia

I medici legali incaricati dalla Procura hanno scoperto la rottura di una vertebra che potrebbe avere rappresentato la causa del decesso: sono 43 i medici e gli infermieri indagati

Potrebbe essere stata la rottura di una vertebra a provocare la morte della donna ottantunenne, deceduta dopo due settimane di agonia in seguito a una caduta dalla barella mentre si trovava al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

L'equipe di medici nominata dal pm Alessandra Russo per accertare le cause del decesso, martedì pomeriggio ha eseguito l'autopsia e nelle prossime settimane depositerà l'esito della propria relazione. Intanto, però, è saltato fuori questo primo particolare che potrebbe indirizzare le indagini su un binario preciso. I consulenti Maria Francesca Berlich ed Eugenio Vinci adesso accerteranno se ci sono state responsabilità da parte dei 43 fra medici e infermieri dell'ospedale San Giovanni di Dio e della clinica Sant'Anna che hanno trattato il caso della donna di Porto Empedocle.

I familiari dell’anziana, assistiti dagli avvocati Giuseppe Zucchetto e Salvatore Cusumano, hanno denunciato quanto sarebbe accaduto fra il 14 e il 30 maggio. La donna, secondo la ricostruzione dell'episodio, sarebbe arrivata in ospedale con l'ambulanza per dei problemi di natura cardiaca. Mentre si trovava in attesa al pronto soccorso, sarebbe caduta dalla barella fratturandosi la spalla e il femore. Per quest'ultima lesione, nonostante le condizioni di salute precaria, nei giorni successivi, fu operata ma le sue condizioni non migliorarono. Il 28 maggio venne deciso il trasferimento alla clinica Sant'Anna, per curare meglio alcune problematiche di natura ortopedica, ma morì dopo 48 ore. La rottura della vertebra era un particolare non riscontrato prima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana morta dopo caduta da barella, spunta un particolare dall'autopsia

AgrigentoNotizie è in caricamento